In fase di pulizia della casa si possono usare le pasticche della lavastoviglie per uno scopo inaspettato. Vediamo cosa si può far brillare oltre alle stoviglie.
Andare oltre l’ovvio può portare a scoprire nuovi modi per svolgere le pulizie in casa. Ci sono trucchi che permettono di ottenere risultati stupefacenti usando creatività e genialità. Sicuramente non avete mai usato le pasticche della lavastoviglie in questo modo.
Per fare le pulizie in casa si spendono molti soldi per prodotti specifici in vendita nei negozi quando, invece, spesso le soluzioni migliori sono a portata di mano nella propria credenza. Ogni detergente può essere fatto in autonomia con prodotti naturali ed evitare, così, prodotti inquinanti di cui poco si sa su cosa contengono. Tra gli ingredienti naturali dai molteplici usi nelle pulizie domestiche l’aceto, il bicarbonato, il limone e il sapone di Marsiglia.
Incredibili le funzioni che rivestono e l’aiuto che possono dare per far splendere fornelli, finestre ed elettrodomestici in generale. Costo bassissimo e risultato ineccepibile, cosa si potrebbe volere di più? Volendo restare nel mondo dell’inventiva e dell’uso di prodotti per scopi diversi da quelli per cui nascono segnaliamo l’importanza delle pasticche della lavastoviglie per pulire la cappa della cucina.
Le pasticche della lavastoviglie per pulire la cappa
La cappa raccoglie unto, grasso e sporcizia e pulirla può essere un vero dramma se si rimanda per tanto tempo un’adeguata pulizia. Procedendo spesso con la rimozione dei residui basteranno ingredienti prima citati ossia aceto e sapone di Marsiglia. Ma quando lo sporco è ostinato servirà un intervento più efficace ed è qui che entrerà in gioco la pasticca della lavastoviglie insieme all’acqua calda e ad una spazzola per piatti (anche un vecchio spazzolino può andar bene).
Come procedere? Smontate i filtri dalla cappa e metteteli in una bacinella molto capiente. Al centro posizionatevi la pasticca e poi versate sopra acqua bollente per farla sciogliere. Per accelerare la procedura smuovete l’acqua delicatamente. Lasciante in ammollo i filtri per circa 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo prendete la spazzola e iniziate a strofinare con molta energia, ripassando più volte nelle zone in cui la sporcizia è maggiormente accumulato. Controllate che la patina di grasso sia sparita, in caso contrario ripetete l’operazione fino a quando noterete che non c’è più traccia di sporco. Alla fine potete risciacquare con attenzione per togliere i residui del sapone rilasciato dalla pasticca della lavastoviglie, asciugate e rimontate i filtri della cappa ora pulita e igienizzata.