Pulizia del frigorifero, come eliminare la muffa dalle guarnizioni: altro che aceto e bicarbonato, il metodo rivoluzionario

Vuoi pulire perfettamente il frigorifero, eliminando completamente la muffa dalle guarnizioni? Allora dovresti fare così: metodo ideale!

Ad ogni nuova stagione, corrispondono diverse nuove faccende domestiche. Le faccende domestiche più ‘ambite’ sono quelle ‘profonde’, quelle che vengono fatte poche volte all’anno, in cui vengono lavate parti della casa davvero oscure e soprattutto poco curate, a cui nessuno presta attenzione. Ecco che si lavano i lampadari, gli armadi e soprattutto si lava il frigorifero.

In esso, infatti, si potrebbe creare la muffa nelle guarnizioni se non viene pulito perfettamente. A tal proposito, per evitare che ciò accada, vediamo insieme come poterlo pulire al meglio, utilizzando degli ingredienti davvero semplici ed economici.

Pulire il frigorifero evitando la muffa: ecco il rimedio perfetto

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti, presenti in una casa. Quest’ultimo non può assolutamente mancare e deve essere sempre in funzione, per garantire la perfetta conservazione dei cibi. Ma, come ogni oggetto che si rispetti, anch’esso va pulito alla perfezione. Sicuramente, ogni giorno, possiamo pulire i cestelli interni e le mensole, con un panno in microfibra e dell’acqua e bicarbonato, in modo da eliminare anche i cattivi odori, ma non riusciamo mai a pulire alla perfezione ogni suo punto.

pulire frigorifero rimedio
Come pulire il frigorifero con un rimedio naturale (Designmag.it)

Questo lavaggio più ‘profondo’, è sicuramente da fare solo nel momento in cui spegniamo la corrente, stacchiamo la spina e ci dedichiamo completamente alla sua pulizia. Una pulizia che andrà ad eliminare lo sporco eccessivo presente all’interno della guarnizione e soprattutto eviterà la formazione della muffa.

L’ingrediente più efficace per poter pulire al meglio il frigorifero, eliminando lo sporco ed evitando la formazione della muffa, è il perossido di idrogeno al 3%. Questo prodotto viene utilizzato facilmente e frequentemente nelle faccende domestiche. Per realizzare la soluzione, avremo bisogno di:

  • perossido di idrogeno al 3%
  • spruzzino
  • guanti
  • spazzolino da denti
  • panno in microfibra

La prima cosa da fare è indossare dei guanti protettivi (cosa che bisognerebbe fare sempre quando si decide di pulire qualche oggetto in casa), poi versare il perossido di idrogeno nello spruzzino ed agitare per bene. Chiudere quest’ultimo e spruzzare il prodotto sulla parte interessata, in questo caso le guarnizioni e tutte le zone che difficilmente riusciamo a pulire. A questo punto non ci resta che lasciarlo agire per circa 10 minuti: in questo modo il composto riuscirà ad eliminare lo sporco e la muffa.

Trascorso il tempo indicato, possiamo utilizzare uno spazzolino per eliminare lo sporco in eccesso e dedicarci con maggiore attenzione alla muffa, evitando che proliferi. Infine, sciacquiamo con un po’ d’acqua ed un panno in microfibra. Lasciamo aperto il frigo per qualche ora prima di riporre gli alimenti al suo interno. Un risultato davvero perfetto!

Gestione cookie