Pulire il divano può risultare molto difficile ma con un metodo infallibile si possono ottenere risultati straordinari in soli 5 minuti.
Qualunque divano, nel tempo, tende a presentare segni di sporco e usura, la pulizia non è molto facile perché dipende dal tipo di materiale su cui si va a lavorare e, farlo tornare a una condizione pari al nuovo, può risultare un grande sforzo e anche prodotti specifici.
Nonostante i gesti quotidiani di pulizia siano piuttosto seccanti, è chiaro che prendersi cura dei tessuti permette di preservarli nel tempo e quindi di spendere poco con piccole attenzioni che possono veramente fare la differenza.
La prima cosa da fare, per ogni pulizia corretta, è identificare il materiale su cui si sta lavorando. In questo modo si ha consapevolezza di cosa vada fatto e anche di come farlo senza errori. Attenzione soprattutto a sgrassatori e agenti chimici che, se spruzzati direttamente sul colore, rischiano di macchiare in modo irreversibile quell’area.
Prima di cimentarsi nel fai da te è chiaro che bisogna sempre valutare i prodotti, detergenti come ammorbidente o sapone per il bucato sono progettati per lavare i tessuti. Smacchiatori e simili destinati ai mobili o alla disinfezione di materiali plastici, non sono idonei alla pulizia dei tessuti ed è chiaro quindi, nonostante l’utilizzo comune, che poi si possano generare danni.
Per eseguire un metodo infallibile di pulizia occorre poco tempo, una bacinella e un po’ d’acqua calda con alcuni ingredienti che hanno sempre effetto, anche laddove ci siano macchie ostinate da tempo, polvere, sporco che si è accumulato per un’assenza di pulizia prolungata.
C’è un metodo facilissimo da poter attuare, basta sciogliere delle perline profumate che si trovano facilmente in commercio anche a poco prezzo, in acqua bollente e ammorbidente. Questo mix è eccellente per la pulizia di qualunque superficie perché profuma, igienizza e rende tutto più morbido.
Una volta che il composto è sciolto, basta spugnare un panno imbevendolo d’acqua, quindi prendere un coperchio classico da cucina e avvolgere il panno intorno. A questo punto passarlo sul divano e strofinare senza pressione eccessiva ma in maniera decisa. Alla fine la pulizia è molto valida perché grazie all’attrito non solo si preleva tutto lo sporco presente ma anche le macchie vengono rimosse facilmente senza per questo andare poi a rimuovere o intaccare in qualche modo il colore.