Il condizionatore deve essere pulito con una certa frequenza. Il seguente metodo è facile, veloce e alla portata di tutti.
Il condizionatore è uno strumento indispensabile per tante persone. Consente di annientare il torrido caldo estivo, rinfrescando l’ambiente e rendendo la casa più vivibile. È facile da utilizzare e non ha bisogno di una manutenzione eccessiva. Nonostante questo, non bisogna dimenticarlo di pulirlo.
Con il passare del tempo, infatti, la sporcizia può intasare i filtri e dare vita a batteri dannosi. C’è una procedura ben precisa da seguire. Non va trascurato alcun dettaglio. In caso contrario, si rischia di danneggiare l’elettrodomestico o di applicare una pulizia poco efficace. Inoltre, c’è un errore da non commettere per nessun motivo.
Durante un’estate così calda, è quasi impossibile fare a meno del condizionatore. Questo valido alleato, nel giro di pochi minuti, può allentare la morsa del caldo, fino a rinfrescare completamente la casa. La potenza e le caratteristiche dipendono dal modello scelto. Ad ogni modo, ci sono delle regole generali che valgono per tutti. La pulizia è una di queste. Alcune persone tendono a trascurare tale dettaglio, ma ciò può avere serie conseguenze sulla salute.
Un famoso canale di YouTube ha deciso di offrire delle istruzioni complete. Prende il nome di ‘DinamoTech’ e si occupa soprattutto di elettrodomestici. Il metodo più semplice ha bisogno solo di uno sgrassatore, un panno in microfibra, dell’acqua corrente e uno spray igienizzante. In base alla frequenza di utilizzo, in un anno, va effettuato dalle due alle quattro volte.
La prima cosa da fare è quella di rimuovere i filtri. Una volta posizionati nel lavandino, vanno inumiditi con una buona dose di sgrassatore e, dopo qualche minuto, sciacquati con l’ausilio dell’acqua del rubinetto. È fondamentale rimuovere tutti i residui, in modo da non lasciare alcuna traccia. A questo punto potranno essere asciugati con il panno, riposizionati all’interno del condizionatore e igienizzati con lo spray apposito.
Queste azioni, da sole, non saranno sufficienti per ottenere un’asciugatura completa. Per questo motivo, si consiglia di attivare la ventilazione per circa 30 minuti. Alcuni individui, per velocizzare tale processo, potrebbero pensare di optare per l’aria compressa, ma ciò rischierebbe di danneggiare la ventola e di compromettere definitivamente il condizionatore.
All’interno del video ci sono anche altre modalità di pulizia. Esse possono essere utilizzate da coloro che hanno già una certa dimestichezza con il condizionatore. Prima di fare qualsiasi cosa, tuttavia, si consiglia di leggere con attenzione le istruzioni del modello in proprio possesso.