La pulizia dei fornelli è un’operazione che richiede fatica e cura: ecco il metodo che funziona meglio per pulirli.
Alcune faccende domestiche richiedono molta fatica ed olio di gomito, tempo e attenzione. Un esempio riguarda la pulizia dei fornelli della cucina, una parte che è soggetta ad incrostazioni e macchie di grasso e unto che potrebbero compromettere l’efficienza dell’intera cucina.
I fornelli della cucina si chiamano anche bruciatori e sono costituiti, di solito, da due pezzi: la corona e il piattello. Questi permettono di direzionare la fiamma nel punto giusto per fare in modo che le pentole si scaldino in modo omogeneo.
C’è un metodo molto semplice ed efficace per pulire i fornelli e che non richiederà nemmeno tanti sforzi.
Come pulire i fornelli in modo semplice ed efficace
Prima di pulire i fornelli, è consigliabile chiudere il gas per poter operare senza rischi. Come ingrediente segreto per la pulizia dei fornelli si può usare un prodotto che sicuramente già si ha in casa e che ha svariati utilizzi.
Si tratta del bicarbonato di sodio che è adattissimo per pulire i ripiani della cucina con il suo potere lievemente abrasivo ma delicato. L’ideale è creare una pastella con acqua e bicarbonato di sodio da spalmare non solo sui fornelli ma anche sulle griglie, che sono una componente della cucina che spesso non si pulisce.
Le griglie sono i sostegni in metallo che consentono di mantenere le pentole staccate dalla fiamma dei bruciatori. Anche queste vanno pulite perché proprio qui si creano delle incrostazioni ostinate, difficili da togliere man mano che passa il tempo.
Basterà solo spalmare la pastella di acqua e bicarbonato di sodio, da lasciare agire per qualche minuto. Infine, rimuovere il tutto con un panno umido e lasciare asciugare prima di rimettere le griglie sui fornelli. Con il semplicissimo trucco di acqua e bicarbonato di sodio, i fornelli della cucina, le griglie e in genere tutto il piano cottura risulterà pulito, brillante e come nuovo.
L’ideale è eseguire questa pulizia con una certa frequenza, non tutti i giorni, ma anche una volta alla settimana, oppure quando c’è effettivamente bisogno (ad esempio dopo aver fritto). In questo modo ci si libererà delle antiestetiche macchie di unto o delle incrostazioni che fanno sembrare la cucina trascurata e sporca.
È un rimedio semplice, veloce e soprattutto economico perché non ci sarà stato bisogno neppure di acquistare qualche prodotto ad hoc.