Pulisco alla perfezione i mestoli in legno grazie al segreto di mia nonna. Praticamente a costo zero

Uno dei vecchi trucchi delle nonne ci tornerà molto utile per pulire i mestoli di legno a regola d’arte e a costo praticamente zero.

Non sempre è semplice pulire i mestoli in legno: le macchie a volte sono ostinate e non sembrano avere alcuna voglia di togliere il disturbo. Eppure pulir si deve, soprattutto in cucina e soprattutto gli utensili più usati per preparare i piatti da portare a tavola. Come appunto i mestoli di legno.

I mestoli di legno sono alcuni degli oggetti più ostici da pulire. Anche lavarli a più riprese talvolta non basta a rimuovere le macchie. Bisogna rassegnarsi? Per nulla: grazie ai trucchi delle nostre nonne potremo risolvere il problema praticamente a costo zero. Ecco come fare per pulire i mestoli con ingredienti e prodotti che sicuramente avremo già in casa.

Come pulire i mestoli di legno sporchi col trucchetto della nonna

C’è poco da fare: in cucina la presenza dei mestoli di legno è irrinunciabile. Pensiamo solo alla gestione delle pentole con acqua bollente. Il legno non conduce calore e perciò possiamo tenere il mestolo mentre mescoliamo il cibo senza arroventarci la mano, cosa ben difficile invece con un mestolo di acciaio.

Mestolo sporco
Come pulire i mestoli di legno sporchi col trucchetto della nonna – designmag.it

Il legno però ha anche degli svantaggi non da poco. Non ultimo quello di assorbire parecchi liquidi e dunque macchiarsi di olio e grassi. Esperienza insegna che sono le macchie più difficili da rimuovere. Urge dunque inventarsi qualcosa per risolvere il problema delle macchie persistente sui mestoli di casa.

Come detto, grazie al classico rimedio della nonna potremo avere a disposizione una soluzione pratica e economica per pulire i mestoli di legno senza dover mettere piede al supermercato per acquistare qualche costoso prodotto commerciale. Ricordiamoci poi di non usare il sapone (potrebbe rovinare i mestoli).

Su TikTok sta spopolando un trucchetto casalingo che converrà provare subito. Il rimedio prevede di usare come ingredienti base due prodotti che sicuramente avremo già in casa. Parliamo del succo di limone e del bicarbonato di sodio. Non dovremo fare altro che mettere i mestoli sporchi in una bacinella piena di acqua bollente.

In questo modo riusciremo ad allargare le fibre di legno del mestolo. A questo punto dovremo aggiungere il bicarbonato di sodio e attendere che agisca per alcuni minuti. Successivamente andremo ad aggiungere il succo di limone e mescolare con i mestoli.

Lasciamo tutto in ammollo per quindici o venti minuti prima di estrarre i mestoli di legno. Passiamoli sotto l’acqua corrente fredda e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Infine lasciamoli asciugare all’aria. Grazie a questo trucchetto geniale le macchie dovrebbero finalmente dileguarsi.

Gestione cookie