Pulire le persiane e le tapparelle può essere un lavoro faticoso, ma esistono alcuni trucchetti utili che renderanno la pulizia meno faticosa
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, al rientro dalle vacanze in tanti si dedicano alle pulizie magari prima di rientrare a lavoro; tra queste vi è la pulizia di persiane e tapparelle che può risultare essere un lavoro alquanto gravoso, ma grazie a questo trucchetto sarà un gioco da ragazzi: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Pulire le tapparelle e le persiane dovrebbe essere un lavoro eseguito con una certa regolarità, infatti, queste durante la bella stagione si riempiono di polvere e d’inverno, invece, a causa del tempo piovoso si macchiano molto facilmente. Mettere in atto questo tipo di pulizia può risultar essere scocciante dal momento che, solitamente, è anche necessario pulire finestre ed anche i balconi. Di conseguenza, risulta essere un lavoro che impiega molto tempo e che in molti tendono a procrastinare.
Pulire tapparelle e persiane non è mai stato così semplice: ecco un trucchetto utile
Per pulire tapparelle e persiane al meglio ed in poco tempo è importante prestare attenzione alle cose giuste. In primo luogo vi è la necessità di capire che tipo di materiale si deve pulire, può essere plastica o anche alluminio o altro. Questi appena citati risultano essere alquanto semplici da pulire a differenza del legno che, se non trattato nella giusta maniera, potrebbe rovinarsi.
Prima di cominciare a pulire è necessario, se non si ha già in casa, acquistare un panno morbido. Questo servirà in primis per eliminare la polvere quindi va utilizzato asciutto. Dopo aver effettuato questo primo step è bisogna preparare un composto che contenga aceto e sapone di Marsiglia.
Il mix può essere messo direttamente in un recipiente e poi utilizzato. Se, invece, le proprie tapparelle sono in legno allora è necessario adoperare qualcosa di più delicato magari usando uno spray. Un trucchetto per evitare di perdere tempo è quello di usare dei vecchi collant e mettere al loro interno una spugnetta.
Questo indumento riuscirà ad attirare la polvere molto velocemente e pulire persiane e tapparelle in un batter d’occhio. Dopo la pulizia i collant andranno cestinati, ma la spugna, invece, sarà pulita e quindi potrà essere usata per successivi utilizzi. Infine, vi è poi la possibilità di utilizzare acqua, bicarbonato ed aceto. Questo semplice mix eliminerà non soltanto lo sporco ma anche i microrganismi poco graditi.