Ancora+pulisci+il+WC+in+questo+modo%3F+Ecco+perch%C3%A9+stai+solo+perdendo+tempo+%28e+soldi%29
designmagit
/articolo/pulisci-il-wc-in-questo-modo-ecco-perche-stai-solo-perdendo-tempo/206108/amp/
Pulizia casa

Ancora pulisci il WC in questo modo? Ecco perché stai solo perdendo tempo (e soldi)

Molti “rimedi della nonna” sono incredibilmente utili per la pulizia della casa. Ad esempio, bicarbonato di sodio e l’aceto sono tra i migliori prodotti per lavare alcune tipologie di pavimento, lucidare l’argenteria e profumare gli ambienti maleodoranti. In molti, certi di massimizzarne le proprietà, li mischiano e li usano in diversi modi. Nella maggior parte dei casi, come sgorgante per lavandini e gabinetti.

Quella tra aceto e bicarbonato è una delle combinazioni di cui ho letto più spesso navigando per il Web e così ho voluto provarla a mia volta. Ecco cosa ho scoperto.

Se pulisci il gabinetto o il lavandino usando questo detergente stai sbagliando tutto

Sembra un’affermazione forte, ma è veritiera: contrariamente a quanto si creda l’aceto e il bicarbonato assieme non sono un buono sgorgante per il tuo gabinetto.

Certo, in molti sostengono sia così ma, come sempre, non è detto che quei molti abbiano ragione. Infatti, ho scoperto a mie spese che la combinazione di aceto e bicarbonato non serve a sgorgare il gabinetto e in realtà non serve affatto. Che cosa intendo? Beh, mi è bastata una ricerca un po’ più approfondita e un paio di domande a chi è del mestiere per scoprire che… l’aceto e il bicarbonato si annullano a vicenda.

Se pulisci il gabinetto o il lavandino in questo modo stai sbagliando tutto – designmag.it

Mi spiego in termini un poco più tecnici. L’unione tra aceto e bicarbonato causa la formazione di anidride carbonica (che si disperde) e di acetato di sodio, un sale che non lava, non sgrassa e non igienizza. In poche parole: non serve a niente.

Quindi, se si vuole sgorgare il gabinetto si può scegliere di usare O l’aceto O il bicarbonato. Tuttavia, c’è da dirlo, non è che funzionino esattamente benissimo a questo scopo. Non sono i rimedi della nonna adatti. Per questo ti fornisco un’alternativa valida…

Qualche altra ricerca mi ha fatto scoprire quello che in poco tempo è diventato uno dei miei rimedi della nonna preferiti: l’acido citrico. Si tratta di un composto contenuto negli agrumi (come il limone), molto economico e anche semplice da utilizzare, nonché privo di rischi.

Ho scoperto che, rispetto all’aceto e al bicarbonato, funziona molto meglio come sgorgante. Infatti ho cominciato ad utilizzarlo al loro posto e devo dire che non vi rinuncerò facilmente, a meno ché io non trovi soluzioni migliori. Questo rimedio è stato una vera e propria manna dal cielo poiché ha rivoluzionato il mio modo di pulire casa. Spero possa fare la differenza anche per te!

Linda Marciano

Published by
Linda Marciano