Pulisci casa in un paio di minuti con il trucco Persiano: fai tutto a velocità record e poi esci a divertirti

Il metodo che ti aiuta a fare le pulizie in poco tempo e che durano nel tempo.

13 giorni di pulizie dedicate alla casa, le cosiddette “pulizie di primavera”, per poter rendere la casa pulita, ordinata e più bella in un batter d’occhio. Ecco come funziona il metodo persiano.

La persiana Punteha ha condiviso con i lettori di Homes and Gardens il suo modo, legato alla sua cultura persiana, per prendersi cura della casa e soprattutto dedicarsi alle famose pulizie di primavera.

Pulizia con il metodo “persiano”, come funziona

La donna persiana spiega che i 13 giorni di pulizie coincidono con la celebrazione del Nowruz, il primo giorno di primavera e il capodanno iraniano, un momento speciale per molti iraniani in tutto il mondo. Si celebra esattamente alle 5:01 ora orientale del 20 marzo 2025.
aspirare le foglie in giardino
Pulizia con il metodo “persiano”, come funziona – designmag.it

Si tratta di una festa sentimentale che celebra la rinascita della natura, poiché l’arrivo astronomico della primavera nell’emisfero settentrionale porta con sé un nuovo periodo di crescita e speranza. Ecco perché le pulizie di primavera per il Nowruz sono un evento di 13 giorni, un momento perfetto per sistemare la casa e iniziare a buttare giù la checklist per le pulizie di primavera. Il piano di pulizie Nowruz si divide in tre fasi, ed ogni famiglia lo fa in modo diverso.

Lo scopo del Nowruz “khooneh takooni” (che si traduce in ‘scuotere la casa’) è quello di pulire tutti i punti della casa che sono stati trascurati durante l’anno. Hediya Sizar, fondatrice di House of Leyli, che coltiva rituali di consapevolezza ispirati alla cultura persiana, spiega: “Questa è una tradizione persiana fondamentale per Nowruz, il capodanno persiano, che coincide con l’equinozio di primavera.

Questo rituale di pulizia profonda simboleggia il rinnovamento e la purificazione, poiché le famiglie riordinano e rinfrescano le loro case per liberarsi della vecchia energia e invitare alla prosperità per il nuovo anno”.

dispensa alimenti
Pulizia con il metodo “persiano”, come funziona – designmag.it

Per i persiani questa è una pratica consapevole, che consente alle persone di liberarsi di ciò che non serve più, nella cultura persiana si ritiene che una casa pulita durante questo periodo attragga benedizioni.

Nella pratica, le pulizie iniziano dall’esterno per poi andare verso l’interno, e per non affaticarsi e organizzarsi al meglio, senza dover mettere in disordine tutta la casa in una volta sola, questo metodo si divide in 3 fasi. Queste 3 fasi e un’organizzazione già pianificata, ti permetteranno di fare pulizie veloci e senza perdite di tempo.

  • Dal giorno 1 al giorno 5 ci si dedica alle aree esterne della casa. L’inverno freddo e umido avrà messo a dura prova i mobili e spazi esterni, pertanto l’inizio della primavera è il momento perfetto per dedicarsi alla pulizia degli spazi all’aperto, tirando fuori l’idropulitrice, pulendo le recinzioni e le finestre senza lasciare aloni.
  • Dal giorno 6 al giorno 10 si passa agli interni. Dopo aver sistemato l’esterno, è tempo di entrare in casa e affrontare le pulizie di primavera stanza per stanza. Anzitutto bisogna spostare i mobili in avanti, per pulire sia dietro che sotto: dietro i divani, sotto i letti e le cassettiere, togliere le ragnatele dai muri, pulire i ventilatori e a pulire i battiscopa, ed una eventuale mano di vernice sui muri.
  • Dal giorno 11 al giorno 13. Questa è la fase di pulizia del Nowruz, quando ci si dedica ai piccoli oggetti di porcellana e vetreria dalle vetrine, lavandole e asciugandole a mano, lucidando l’argenteria e dando a tutti gli armadi e cassetti intasati un po’ di organizzazione necessaria. In cucina ci si dedica alla pulizia di posti come l’armadietto dove conservavamo pentole e padelle, alla credenza stracolma, riorganizzando la dispensa e smaltendo i prodotti scaduti.

Adesso che conosci tutti questi consigli non avrai alcun tipo di problema per tenere in ordine la tua casa!

Gestione cookie