Per funzionare bene la lavastoviglie deve sempre essere pulita ma anche caricare all’interno piatti, posate e pentole è fondamentale.
Che la lavastoviglie sia uno degli elettrodomestici più comodi che permettono evitare tanta fatica e ore di lavoro è una grande verità, tuttavia occorre non solo effettuare una corretta manutenzione periodica per mantenerla sempre pulita ed efficiente, ma bisogna pure sapere il modo in cui vanno caricate le stoviglie.
Infatti se si sbaglia la posizione di pentole, mestoli o bicchieri, si rischia non solo di ottenere un lavaggio non soddisfacente ma anche di danneggiare le componenti interne. Per non sbagliare bisogna sempre leggere il libretto di istruzioni del produttore, ma di seguito vi diamo alcune dritte per caricare al meglio la lavastoviglie e ottenere risultati professionali.
Come caricare la lavastoviglie senza rischi
In genere l’elettrodomestico è dotato di due cestelli ma gli spazi per inserire piatti, bicchieri, pentole e posate, possono variare da modello a modello e da marca a marca. Nella zona inferiore si mettono di solito le pentole grandi, le padelle e le teglie. Ma anche le insalatiere, i vassoi e i piatti da portata.
Le pentole vanno messe capovolte. I piatti da portata molto grandi o i vassoi, e pure i taglieri che possono andare in lavastoviglie, devono essere inseriti negli spazi laterali e in fondo al cestello, con la parte sporca rivolta all’interno.
Anche le insalatiere e le ciotole devono essere messe al contrario o di lato ma leggermente inclinate in basso verso il centro. I piatti invece devono essere infilati negli appositi spazi, sempre con la parte sporca rivolta verso il centro.
Fate attenzione alle posate molto lunghe. Non devono essere poste in verticale perché potrebbero toccare i bracci erogatori di acqua. Meglio sistemarle coricate. Nel caso di cucchiai devono essere poggiati al contrario.
Ovviamente anche i bicchieri dell’acqua e del vino, i calici, i boccali della birra, le tazze e le tazzine devono essere sistemati tutti a testa in giù. E non devono essere sovrapposti altrimenti non si puliranno a dovere. Pure i piattini piccoli possono essere infilati tra i denti del cestello. Sempre rivolti con la parte sporca verso il centro e leggermente inclinati verso il basso.
Potete aggiungere piccole vaschette di plastica e altri oggetti che sopportano il lavaggio in lavatrice. L’importante è non sovrapporre mai le stoviglie perché l’acqua non può raggiungerle in questo modo e non si laverebbero a fondo. Questo è uno degli errori con la lavastoviglie più comune.
Ovviamente per ogni ciclo di lavaggio inserite una caps oppure del detersivo e brillantante. Infine di tanto in tanto effettuate una pulizia con i prodotti per la cura della lavastoviglie in modo che tutte le componenti restino sempre ben pulite ed efficienti.