Come pulire in modo naturale e veloce le tapparelle della nostra casa. Andiamo a vedere insieme come fare questo lavoro.
Con il passare del tempo, le tapparelle tendono a sporcarsi, con la polvere, la sporcizia o la pioggia. La loro pulizia richiede molta attenzione e cura. Per questo dovrebbe avvenire in modo regolare durante l’anno.
Solo in questo modo si eviterà di farle sporcare più del necessario e pulirle poi non richiederà così tanto tempo e sarà in ogni caso più facile. In questo articolo, quindi, andremo a vedere come fare e soprattutto quali prodotti andranno utilizzati. Puoi decidere di dividere questo lavoro in diverse fasi, in modo che risulti essere più leggero, soprattutto se non lo si fa da molto tempo.
Di seguito, quindi, troverai la soluzione a questo problema: nel primo passaggio avrai bisogno di utilizzare una scopa. Ma andiamo a vedere in che modo utilizzarla.
Come accennato prima, avrai bisogno di una scopa preferibilmente dalle setole dure: in questo modo si rimuoverà la polvere più superficiale. Cerca di procedere sempre dall’alto verso il basso così da far cadere la polvere a terra.
Con questo strumento il lavoro dovrebbe essere più veloce e prativo, in quanto avendo un manico lungo potrai arrivare anche sulla parte più alta della tapparella. Ovviamente se noti ancora della polvere puoi sempre decidere di passarla un’altra volta.
Dopo aver effettuato questo passaggio, potrai utilizzare un panno in microfibra su tutta la superficie. Ma se hai un piumino, va bene anche questo. Quello che dovrai fare in questa fase è rimuovere i residui di polvere che ancora si trovano sulle nostre tapparelle.
Ora si passa al lavaggio vero e proprio della tapparella, utilizzando il sapone di Marsiglia, se le tapparelle sono abbastanza pulite, altrimenti si andrà ad utilizzare anche del sapone giallo.
Quello che andremo a fare è riempire un secchio con dell’acqua calda con un po’ di prodotto (scelto tra i due proposti prima) e poi si dovrà mescolare tutto molto bene. Giunti a questo punto, si dovrà mescolare tutto molto bene, immergendo una spugna nel secchio.
Si dovrà strizzare un po’ e solo dopo passarla in vari punti in cui ci sono delle macchie. Ora basterà solo risciacquare con un panno in microfibra bagnato con sola acqua in modo da rimuovere la schiuma. In quest’ultima fase si dovrà utilizzare solo un po’ di aceto per lucidare le tapparelle: lo si dovrà versare un panno e poi passarlo sulle tapparelle.