Una domanda frequente riguarda chi debba occuparsi dei costi relativi alla manutenzione ordinaria delle tapparelle quando si vive in condominio o si è affittuari dell’immobile.
Tra gli angoli della casa più fastidiosi e impegnativi da pulire troviamo senza dubbio le persiane. Queste strutture, essendo tra le parti più esposte dell’abitazione, subiscono l’azione diretta di tutti gli agenti atmosferici: pioggia, vento, neve e sole.
È proprio questa esposizione a fare delle persiane il luogo prediletto dove si accumula ogni tipo di sporcizia, con smog e polvere che trovano rifugio soprattutto nelle alette e nelle piccole fessure.
Affrontare la pulizia delle persiane non è impresa da poco. Si tratta infatti di uno dei lavori domestici che richiedono maggiore pazienza e impegno, oltre alla necessità di disporre degli attrezzi adatti. La guida che segue mira a illustrare quali sono i migliori strumenti per affrontare questa sfida, come procedere in base al materiale di cui sono fatte le persiane e quando invece è preferibile affidarsi alle mani esperte di un professionista.
Per quanto riguarda la pulizia delle moderne tapparelle o persiane in legno, trattato appositamente per resistere agli agenti atmosferici ma comunque delicato, è necessario eliminare regolarmente la polvere per evitare che diventi compatta e difficile da rimuovere. Gli attrezzi consigliati includono un piumino cattura-polvere, un panno antistatico e l’aspirapolvere da utilizzare ogni 10 giorni prima del lavaggio delle superfici.
Per l’alluminio invece bisogna evitare prodotti aggressivi optando per soluzioni delicate come sapone di Marsiglia o bicarbonato applicati con una spazzola morbida rivestita in microfibra. Le persiane in PVC richiedono meno accorgimenti potendo essere pulite con una miscela di sgrassatore e acqua.
Un altro strumento molto utile nella pulizia delle persiane è l’idropulitrice che permette di rimuovere lo sporco anche dalle fessure più ostiche grazie alla forza dell’acqua ad alta pressione. Tuttavia questa soluzione è consigliabile solo se si dispone di serramenti impermeabilizzati e non si risiede in condominio dove l’utilizzo dell’idropulitrice potrebbe causare disagi ai vicini.
Nonostante la disponibilità degli attrezzi giusti, non tutti hanno tempo o capacità per dedicarsi alla pulizia delle persiane con risultati soddisfacenti. In questi casi può essere saggio rivolgersi a professionisti specializzati nel settore che garantiranno una manutenzione adeguata ed efficace permettendo alle vostre tapparelle o persiane non solo di apparire come nuove ma anche di prolungarne la durata nel tempo grazie a trattamenti specifici.
Chi paga la manutenzione in condominio o in affitto? Generalmente questi lavori rientrano nelle responsabilità dell’inquilino poiché usufruisce quotidianamente della struttura; tuttavia tutto dipende dagli accordi stabilititi tra locatario e proprietario all’inizio del contratto d’affitto.