Per apparecchiare una tavola di Natale impeccabile bisogna tirare fuori dal cassetto l’argenteria e farla risplendere.
Se avete in previsione di ospitare amici o parenti per Natale dovete iniziare a studiare non solo il menù ma anche la mise en place della tavola. Volete o no stupire gli ospiti e dimostrare di essere perfetti padroni di casa?
Chi segue il programma Cortesie per gli ospiti ha imparato da Csaba dalla Zorza le buone maniere a tavola – mai dire buon appetito o far tintinnare i calici – e come si deve apparecchiare – attenzione a non confondere il cucchiaio da dolce con quello da caffè. Tante regole di certo non aiutano a ridurre l’ansia da prestazione quando si hanno invitati a pranzo a cena ma prendete un bel respiro e pensate ad una cosa per volta.
La tovaglia dovrà essere abbinata perfettamente con i piatti. Per Natale il rosso è il colore d’eccellenza e permetterà di far risplendere le stoviglie bianche con o senza decori. In alternativa si può optare per una tovaglia neutra e osare con piatti e bicchieri colorati. Arriviamo alle posate, vanno usate quelle in argento ma cosa fare se dovessero risultare annerite?
Facciamo splendere le posate in argento
Esistono diversi rimedi per lucidare l’argento annerito a causa di ossidazione o contatto con acidi. Tante persone usano il bicarbonato o l’aceto, altre la birra e chi il dentifricio. Tutti validi metodi ma c’è un passaggio fondamentale che quasi tutti ignorano e che permetterà di ottenere un risultato ineccepibile. Prendete una grossa ciotola e foderatela completamente con la carta stagnola.
Poi aggiungete qualche cucchiaino di bicarbonato, qualche cucchiaino di sale (fine o grosso non fa differenza) e aggiungete dell’acqua che avrete portato in ebollizione in precedenza. A questo punto immergete le posate (ma anche gioielli o altri oggetti in argento). Il cloruro di sodio scioglierà la patina di ossido con l’alluminio e permetterà la reazione elettrochimica con l’argento.
Dopo mezz’ora sciacquate sotto l’acqua fredda e asciugate con un panno in microfibra. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione in caso di oggetti troppo anneriti. Volendo si può creare anche una pasta con bicarbonato e acqua tiepida con cui lavare massaggiando posate o gioielli per poi sciacquare e osservare la magia. L’ossidazione sarà sparita e gli oggetti appariranno splendenti come nuovi. La stagnola, dunque, è il segreto per ottenere un risultato perfetto e apparecchiare una tavola impeccabile. Completate con tovaglioli eleganti e un centrotavola d’effetto e gli ospiti saranno conquistati.