Se pulisci la lavatrice con l’aceto bianco, allora stai sbagliando: ecco qual è il miglior prodotto per pulire questo elettrodomestico.
La pulizia della lavatrice è fondamentale, ma che spesso viene tralasciato. Se non avete l’accortezza giusta, però, questo elettrodomestico non solo non funzionerà benissimo, ma potrebbe anche rompersi. Molti di noi utilizzano prodotti naturali, anziché quelli che si trovano al supermercato o nei negozi della casa.
Questi ultimi, molto spesso, in realtà possono solo fare danni all’ambiente ed anche alla tua salute. Per questo motivo si preferiscono usare prodotti naturali che abbiamo già in casa. Alcuni esperti della lavatrice, però, svela che non tutti sono uguale ed anzi mette in guardia dall’utilizzo dell’aceto bianco. Molti di noi, infatti, lo utilizzano spesso e non solo per pulirla, ma anche al posto dell’ammorbidente. Il risultato è davvero sorprendente: il nostro bucato è più pulito e più profumato. Quello che non sapevamo è che in realtà l’aceto bianco non è l’opzione migliore per pulire il tuo elettrodomestico.
Invece, ne esiste uno che costa pochissimo e che è perfetto per la manutenzione della lavatrice. Se siete curiosi di andare a scoprire qual è, non ti resta che continuare a leggere questo articolo.
Manutenzione della lavatrice: cosa dicono gli esperti
Se usi l’aceto bianco per la manutenzione della lavatrice allora hai sempre sbagliato. Secondo gli esperti è un prodotto troppo acido che può causare danni ai tubi e alla tenuta della macchina stessa. Dovresti optare, invece, per i cristalli di soda: questi sono consigliati dai tecnici delle lavatrici per una pulizia efficiente e sicura. Scegliendo questo prodotto, riuscirai a mantenere la lavatrice in buone condizioni e riuscirai anche ad allungarle la vita, evitando potenziali problemi con l’utilizzo dell’aceto bianco. Ecco come si utilizzano.
Dovrai avere con te cristalli di soda e un misurino (ma anche una tazza va bene). Per prima cosa dovrai assicurarti che la lavatrice sia del tutto vuoto, non ci devono essere capi d’abbigliamento al suo interno. In questo modo si garantirà che la pulizia dei cristalli di soda sia il più efficace possibile.
Ora dovrai prendere un misurino (o la tazza, quello che preferisci) e dosa la quantità giusta dei cristalli di soda che saranno necessari. Dovrebbe bastare in ogni caso mezza tazza di cristalli per garantire una pulizia molto efficiente, che andranno messi all’interno dello scomparto del detersivo.
Ora imposta un lavaggio ad alta temperatura. Una volta completato il ciclo dovrete aprite lo sportello della lavatrice e far uscire l’aria interna per un po’. Pulisci anche le guarnizioni in gomma e l’interno del cestello. È un’operazione che andrebbe effettuata ogni 2/3 mesi.