Pulire la doccia in maniera efficiente è possibile anche senza il solito aceto, in pochi minuti e con risultati veramente perfetti.
L’igiene della doccia è fondamentale, questo punto della casa è critico perché viene utilizzato continuamente e quindi è sempre oggetto di acqua stagnante che non fa che consentire ai batteri di proliferare e alla muffa di espandersi velocemente. Ci sono quindi due problemi, uno legato all’igiene personale e a quello che può accadere e l’altro legato propriamente al vano doccia e quindi alle incrostazioni e lo sporco che si possono sviluppare.
I problemi sono soprattutto due quando si parla di acqua e condensa e sono legati a calcare che si sviluppa sia sui vetri che nei punti critici e muffa che si diffonde rapidamente a causa della presenza di acqua. Quindi bisogna intervenire per risolvere sia l’uno che l’altro, facendo una pulizia capillare ma anche un’igienizzazione completa.
L’aceto è sicuramente un ingrediente valido ma la verità è che non è sufficiente né a rimuovere la muffa né a rimuovere il calcare quindi purtroppo, anche se ottimale come rimedio domestico naturale, non basta. Bisogna infatti valutare un prodotto idoneo che possa andare a trattare tutto in un colpo solo.
In commercio ci sono sicuramente prodotti validi e specifici, questi però sono costosi e anche di tipo chimico quindi non certo una scelta eccellente per la tasca e per l’ambiente. Meglio optare per qualcosa di efficace, economico e facilmente reperibile che tutti hanno a casa e possono sfruttare con mille usi differenti. Si tratta di un super ingrediente che, per le pulizie domestiche e non solo, risulta sempre valido.
Un vecchio sistema della nonna così collaudato e funzionale da essere utilizzato ancora oggi negli hotel come rimedio salva vita. Questo prodotto si può usare per pulire le piastrelle, le fughe, i bordi della doccia, qualunque punto andando non solo a rimuovere il calcare ma anche la muffa, senza essere tossico. Basta semplicemente creare infatti una crema a base di bicarbonato, questa deve essere densa quindi bisogna aggiungere acqua o acqua ossigenata, facendo attenzione che non diventi liquida deve essere cremosa come un dentifricio. Applicare lungo i bordi e grattare, verrà tutto via rapidamente e senza alcuno sforzo.
Questo rimedio è veloce ed economico e si può applicare in casa in qualunque punto critico con grandi risultati. Se ci sono problemi di macchie ostinate è possibile aggiungere anche alcuni granelli di sale grosso che aiutano nella frizione.