Coniugare l’attenzione all’ambiente con il risparmio economico? Da oggi è possibile. Scopri i nostri trucchi per pulire casa senza detersivi.
Un’accurata pulizia della casa rappresenta, oggi più che mai, un’assoluta necessità. Avere una casa correttamente igienizzata permette infatti di vivere al meglio gli ambienti domestici, oltre ad avere un notevole impatto sulla salute psico-fisica: se da una parte è vero che igiene e pulizia arginano la proliferazione di batteri, muffe e virus garantendo un ambiente sano, dall’altra sono noti gli effetti terapeutici legati a tale attività.
Ma è possibile coniugare questa esigenza all’attenzione al budget? E quali prodotti usare per prenderci cura della nostra abitazione senza danneggiare l’ambiente intorno a noi? Ecco la nostra guida per rendere le tue pulizia di casa “eco-friendly”.
Pulire casa senza detersivi ma usando rimedi naturali: perché iniziare ad usare abitudini più “green”?
Sebbene la pulizia possa sembrare un’attività a basso impatto ambientale, è bene tenere a mente che la composizione chimica di alcuni prodotti, cosmetici e detersivi potrebbe rivelarsi nociva non soltanto per la salute della famiglia e degli animali ,ma anche dannosa per l’ambiente: cloro, fosfati, ammoniaca, candeggina e conservanti vengono spesso riversati negli scarichi e nelle acque mettendo in pericolo la fauna e la flora marine.
Senza contare il fatto l‘acquisto di detersivi può gravare in maniera più o meno marcata sul bilancio familiare.
La scelta di una pulizia “eco-sostenibile” può rivelarsi dunque una scelta vincente: pulire le nostre case in modo ottimale ma ecologico e sicuro per l’ambiente, riducendo l’impatto sul Pianeta, minimizzando gli sprechi e riducendo i consumi è da oggi possibile. Ecco qualche abitudine “green” da adottare subito:
- L’aceto di vino bianco è un ottimo alleato per gli amanti della pulizia “sostenibile”: presente in qualsiasi dispensa italiana, si rivela un prodotto piuttosto versatile. Può essere utilizzato in cucina per sgrassare fornelli in acciaio e forno se lasciato agire in un tegame per una ventina di minuti una volta riscaldato l’elettrodomestico. Inoltre, è un perfetto alleato per la pulizia del bagno: è un anti calcare naturale, antimuffa e combatte i germi, utile per far risplendere la rubinetteria in acciaio e i lavabi.
- Altra soluzione super-economica: il bicarbonato di sodio. Utile a velocizzare le faccende domestiche e lasciare un pulito duraturo, è perfetto per piani cottura in acciaio, forno, microonde e frigorifero. Si può usare in polvere, direttamente sulla spugnetta o su un panno in micro fibra, oppure diluito in acqua tiepida. Può essere inoltre combinato con limone o aceto di vino bianco per lo sporco più ostinato dei fornelli.
- Simile è poi il percarbonato di sodio, una soluzione minerale dall’elevato potere sbiancante utile, tra l’altro, per il bucato a mano o in lavatrice e rimuovere lo sporco incrostato dalle stoviglie! In definitiva per avere una casa splendente e pulita non occorrono detersivi, ma pochi prodotti naturali: un metodo economico, ecologico ed efficace.