Pulire la casa al mare è facilissimo con questi trucchi facili che ti fanno gustare le vacanze

Prima di trasferirti definitivamente è arrivato il momento di pulire la tua casa al mare: segui questi passaggi e sarà uno splendore. 

Il caldo quest’anno sembra proprio non voler decollare, il mal tempo e le temperature ben più basse rispetto la media stagionale, tutto fanno sembrare tranne al fatto che ormai mancano pochi giorni all’arrivo ufficiale dell’estate. Un clima decisamente insolito, che è andato a discapito di tutto coloro che avevano progettato delle vacanze in questo mese.

Ma prima o poi l’estate arriverà e quando accadrà non puoi di certo farti trovare impreparata. Quindi, approfittando di questo leggere fresco, è il momento migliore di dare una ripulita generale alla tua casa al mare prima che ti trasferisca definitivamente. In linea generale queste pulizie non sono poi così differenti rispetto a quelle che fai quotidianamente, dovrai però prestare particolare attenzione alla sabbia e alla salsedine che si andranno a rintanare in ogni singolo angolo.

Pulire la casa al mare non è mai stato così semplice: poche mosse e sarà perfetta

Sabbia e salsedine sono i principali nemici delle case vicino al mare. Nonostante le dovute accortezze, imposte chiuse e teli sistemati sui mobili, questi riusciranno sempre ad intrufolarsi rendendo la casa sporca e impolverata. Eliminarli del tutto non è complicato, dovrai però seguire dei passaggi fondamentali per evitare di peggiorare la situazione.

come pulire la casa al mare
Pochi step per avere una casa perfettamente pulita (Designmag.it)

Cosa fare quindi per pulire alla perfezione la casa al mare? La prima cosa da fare è dedicarsi subito agli spazi esterni. Rimuovi la sabbia che sicuramente si sarà accumulata nei pressi della porta d’ingresso, passa poi ai cancelli ed aiutati con un panno imbevuto con acqua e aceto per rimuovere eventuali macchie di salsedine. Fatto questo, preparare un secchio con acqua calda, detersivo piatti e aceto per lavare l’esterno e se hai un patio potrai usare la stessa miscela.

Passa ora agli interni, elimina i teli usati per coprire i mobili e inizia spolverarli partendo dalla parte più alta, arrivando poi verso il pavimento. Prima di lavare quest’ultimo però, non dimenticare di pulire finestre e tapparelle, che sicuramente non saranno messe benissimo. Anche in questo caso acqua e aceto andranno benissimo per gli infissi e le tapparelle, mentre acqua calda e borotalco renderanno i vetri splendenti.

Fatto anche questo puoi spazzare il pavimento senza trascurare alcun angolo e poi potrai procedere a lavarlo come fai di solito. Nel frattempo, dedicati alle pulizie degli altri ambienti e in modo particolare concentrati nel bagno e nella cucina. Igienizza i sanitari e le stoviglie, attacca la spina del frigo e controlla che in dispensa sia tutto in ordine.

Infine, non ti resta che sistemare le camere da letto ed ecco che la tua casa è tornata perfettamente pulita e pronta per accogliere le tue vacanze.

Gestione cookie