Pulire il microonde al primo utilizzo: ecco come e cosa fare per non correre rischi

Pulire il microonde al primo utilizzo in poche mosse: come farlo velocemente per ottenere un risultato perfetto!

Il microonde è fra quegli elettrodomestici che in casa non manca mai. Grazie alle sue funzioni, infatti, permette di poter riscaldare e di cucinare impiegando la metà del tempo. Una grandissima comodità che aiuta soprattutto se si è sempre di fretta e si hanno i minuti contati. Rinunciarci sembra davvero impossibile e chi lo ha usato anche una sola volta, non lo lascia di certo.

Ovviamente, sappiamo benissimo quanto sia importante una pulizia periodica del microonde. Operazione fondamentale non solo per rimuovere tutto lo sporco, ma soprattutto per debellare e scongiurare la formazione di germi, batteri e anche cattivi odori. C’è una cosa che però in molti ignorano, ossia, che bisogna pulire accuratamente il microonde anche al primo utilizzo. Infatti, a differenze di quello che si possa pensare, anche appena uscito dalla scatola può rappresentare un vero pericolo per la salute.

Mai sottovalutare la pulizia del microonde al primo utilizzo: rischi davvero grosso

Un microonde accuratamente pulito non solo evita conseguenze spiacevoli per la salute, ma funzionerà anche in modo adeguato, consumando giusto il necessario. Tuttavia, una pulizia approfondita dovrà essere fatta anche se siamo in presenza di un microonde appena comprato. In questo caso infatti, si andranno ad eliminare eventuali residui di fabbricazioni e tutte quelle sostanze che possono farci del male.

pulire il microonde al primo utilizzo
Cosa sapere per pulire il microonde al primo utilizzo Designmag.it

Per procedere con la pulizia del microonde servirà:

  • Ciotola adatta per il microonde
  • Acqua
  • Aceto bianco o succo di limone
  • Panno in microfibra

Nella ciotola mettere una tazza d’acqua e due cucchiai di aceto o il succo filtrato di mezzo limone. Mettere la ciotola all’interno del microonde e azionare alla massima potenza per 5 minuti. Questa operazione andrà generare del vapore che allenterà qualsiasi sporco o residuo all’interno del microonde, inoltre andrà a catturare anche eventuali cattivi odori presenti all’interno. Non appena i 5 minuti saranno terminati, aprire lo sportello, estrarre la ciotola e passare all’interno un panno in microfibra.

Arrivare in ogni angolo e pulire anche il piatto girevole. In questo modo si andrà a rimuovere tutto lo sporco che si sarà sciolto con il vapore. Una volta fatto questo, basterà semplicemente asciugare le pareti interne ed ecco che il microonde è pronto per essere utilizzato. Per mantenerlo sempre pulito, basterò ripetere questo procedimento una volta al mese e lo sporco sarà un lontano ricordo.

Gestione cookie