Grasso, inchiostrazioni e briciole, pulire il forno è una di quelle attività che richiedono tempo e olio di gomito: tuttavia esiste un trucco per farlo senza fatica e nella metà del tempo.
Tra gli elettrodomestici che si utilizzano con maggiore frequenza in casa c’è sicuramente il forno, in estate o in inverno c’è sempre qualche pietanza che necessita di questo tipo di cottura, sopratutto se si predilige un’alimentazione a basso contenuto di grassi.
Utilizzandolo spesso necessità di una pulizia profonda e accurata, nonché frequente: quella che inizialmente è una piccola macchia d’olio con il tempo può diventare un vero e proprio incubo. Molte incrostazioni nel forno sono difficili da mandare via, anche con i prodotti giusti il risultato non è sempre garantito, sopratutto nella parte della griglia, quella maggiormente soggette alla sporcizia dovuta alla fuoriuscita di alimenti e condimenti.
Tuttavia, utilizzando un oggetto comune nella maggior parte delle case la pulizia del forno non sarà solo veloce ma anche estremamente efficiente, anche senza l’utilizzo di particolari prodotti chimici.
Pulizia del forno, risultato garantito con questo oggetto da bagno
Un comune strumento da bagno può rivelarsi un insospettabile alleato per le pulizie domestiche, sopratutto se bisogna agire dove lo sporco è più incrostato e difficile da trattare, come nel forno. Con una spesa di 2 euro (o anche meno se si sceglie il negozio giusto) è possibile affrontare anche le macchie più difficili.
Strano ma vero, la pietra pomice può rivelarsi un’arma fondamentale per la pulizia della cucina. Solitamente utilizzata per trattare le zone più secche della pelle, come i talloni, si presta molto bene anche alle faccende domestiche come rivelato dall’imprenditrice nel campo delle pulizie, Kathy Cohoon. Ha infatti svelato che la pietra pomice è perfetta per rimuovere lo sporco e le aree bruciate all’interno del forno.
Tuttavia, come ammesso sul sito HouseDigest, per quanto questo strumento sia eccezionale per rimuovere le macchie più ostinate bisogna usarlo con attenzione: “c’è il rischio di graffiare la superficie del forno, soprattutto se è realizzato con un materiale più morbido come lo smalto” ha infatti avvisato la Cohoon.
Per utilizzare la pietra nelle pulizie bisogna assicurarsi di bagnare sia lo strumento che la parte da trattare, per un risultato ancora più splendente si potrebbe creare una miscela di acqua e aceto, un vero alleato nelle faccende domestiche. Si potrà poi procedere bagnando la pietra pomice nella miscela e bagnare con uno straccio la zona interessata, per poi procedere delicatamente nel trattare l’incrostazione.