Fra le faccende domestiche più ostiche da affrontare c’è pulire il doppio vetro del forno. Questo può sporcarsi e diventare opaco con il tempo ma c’è un trucco per farlo brillare senza smontarlo.
Il forno è uno degli elettrodomestici più usati in casa per cucinare dolci e piatti salati oppure per riscaldare. Con il tempo l’unto, il grasso e il cibo possono far sporcare non solo l’interno ma anche il vetro. Questo è in realtà un doppio vetro messo sia per controllare lo stato della cottura sia per isolare l’elettrodomestico.
In genere si pensa che per pulirlo bene sia necessario smontarlo. In realtà c’è un trucco per farlo tornare brillante senza farlo. Ecco in cosa consiste.
Il metodo per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo
Il doppio vetro del forno ha la doppia funzione di permettere di controllare lo stato di cottura dei cibi messi al suo interno sia per isolare teoricamente l’elettrodomestico. Con il passare del tempo e la cottura dei cibi, può diventare opaco e sporcarsi di unto e cibi. A volte si pensa che sia doveroso smontarlo per pulirlo, in realtà questo non è necessario.
Infatti, per pulire lo spazio tra i due vetri si può utilizzare un utensile che si ha sicuramente già in casa, lungo e sottile, vale a dire una gruccia piegata oppure un forchettone da griglia, una paletta di metallo o un metro da sarta, insieme ad un panno in microfibra e a dell’aceto di vino bianco o di mele, che sgrassa e igienizza. Per pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo, la prima cosa da fare è attendere che sia freddo e staccarlo dalla corrente, quindi, fissare il panno in microfibra asciutto all’estremità dell’attrezzo scelto e farlo scorrere tra i due vetri, facendo attenzione a non graffiarli.
Poi si può passare alla pulizia, preparando in una ciotola una soluzione di aceto con un cucchiaio di bicarbonato. Immergere il panno nella soluzione e passarlo nell’intercapedine dei due vetri, pulendo bene fino ad eliminare tutto lo sporco. Fissare un panno pulito e inumidito di acqua sull’attrezzo e risciacquare. Infine, prendere un panno pulito e asciutto e, dopo averlo fissato, asciugare il doppio vetro. Lasciare la porta del forno aperta per permettere di perfezionare l’asciugatura.
Dunque è possibile pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo usando attrezzi che si hanno già in casa e l’aceto, senza fare fatica e senza stress.