Finalmente gli esperti svelano il trucco per pulire i vetri senza lasciare aloni. Scopriamo in cosa consiste.
Tra le pulizie della casa, la pulizia dei vetri non solo rientra tra le più faticose ma lascia sempre l’amaro in bocca. Infatti, nonostante tutta la nostra buona volontà, i vetri sembrano sempre sporchi.
In effetti, pulire i vetri senza lasciare aloni rappresenta un’impresa impossibile. Tuttavia, esiste una soluzione efficace e di semplice utilizzo che lascia i vetri limpidi e perfettamente puliti. Scopriamo qual è la soluzione misteriosa utilizzata anche degli esperti del settore.
Pulire i vetri velocemente: il segreto per un risultato perfetto senza aloni
La pulizia dei vetri è un’operazione che richiede attenzione e precisione: solo in questo modo il risultato sarà soddisfacente e l’idea di aver perso tempo se ne andrà in un attimo. Ovviamente, anche l’utilizzo dei prodotti giusti serve a ottenere vetri puliti e senza aloni.
Però, per prima cosa bisognerà creare uno spazio intorno alla zona delle finestre e sistemare dei fogli di giornale per terra affinché non si rovini il pavimento. Poi prima di procedere alla pulizia dei vetri, è necessario pulire gli infissi: il luogo dove si accumula più polvere.
Inoltre, molti non sanno che anche il tempo (meteorologico) incide sul risultato finale della pulizia dei vetri. Infatti, è meglio non scegliere una giornata di pioggia per non compromettere il lavoro fatto. Nello stesso tempo non conviene neanche pulire i vetri in una giornata di sole intenso che causa i fastidiosi aloni. Insomma, la scelta migliore sarebbe una giornata coperta ma non troppo umida.
A questo punto, si può procedere alla pulizia dei vetri. La soluzione migliore è utilizzare il bicarbonato e l’aceto, da sempre alleati di molte pulizie della casa. Si può preparare il prodotto del tutto naturale inserendo in uno spruzzino:
- 100 grammi di bicarbonato;
- 4 cucchiai di aceto bianco;
- 1 litro di acqua.
Il prodotto andrà spruzzato abbondantemente sul vetro; pulire prima con un panno e poi asciugare con un foglio di giornale (da cambiare spesso). In questo modo, i fastidiosi aloni non si formeranno e i vetri saranno puliti e limpidi come non mai.
Tuttavia, esistono anche altre valide alternative:
- alcool denaturato unito ad aceto e acqua;
- sapone naturale di Marsiglia da sciogliere in un po’ di acqua calda;
- succo di limone e detersivo per i piatti uniti a mezzo litro di acqua tiepida.
Come metodo intermedio si può usare la buccia di banana che ha la capacità di catturare l’unto. Però, dopo bisognerà utilizzare uno dei metodi indicate in precedenza.
Infine, un’altra soluzione è il vapore che non solo pulisce i vetri senza lasciare aloni ma elimina anche gli acari della polvere migliorando la qualità dell’aria.