Non tutti sanno di una soluzione molto semplice per pulire i pavimenti, ovvero il borotalco: come funzione e quali i passaggi per avere incredibili risultati
Quando si parla di pulizie, e nello specifico in questo caso di pulire i pavimenti, sono in tanti alla ricerca di curiosità e rimedi semplici ed intuitivi da mettere in pratica, proprio come il borotalco, economico e naturale.
Comunemente il borotalco lo si associa all’impiego per i più piccoli, ma non tutti sanno che tale prodotto lo si può utilizzare anche per pulire i pavimenti, in virtù delle sua proprietà assorbenti ed abrasive. Come i più attenti sapranno, l’attività di pulizia dei pavimenti può portare ad affrontare, per così dire, sporco accumulato, cattivi odori e macchie difficili da rimuovere.
Un alleato in tal senso può essere proprio il prodotto in questione, ma per riuscirci occorre in primo luogo dotarsi di tutto ciò che serve per l’operazione. In primo luogo i guanti, per la protezione delle mani; una scopa, il mocio oppure una spugna, un secchio e il borotalco puro, ovvero quello che non prevede l’aggiunta di sostanze e profumazioni. Occorre munirsi anche poi di un secchio, di acqua calda e del sapone neutro. Si tratta di elementi centrali per la preparazione della soluzione e per la pulizia stessa.
Occorre anche specificare che il borotalco non dovrà essere impiegato, spiega Rimedio Naturale, sui pavimenti in legno oppure laminato, dal momento che potrebbe lasciare dei residui dalla complicata rimozione.
Come pulire i pavimenti col borotalco: i passaggi per un risultato splendete e senza aloni
Pulire i pavimenti usando il borotalco, prevede dunque anzitutto di fare attenzione alle superfici, come detto, dove non usarlo e di avere tutto l’occorrente per svolgere l’operazione. È bene ad ogni modo approfondire presso esperti del campo per ricevere consigli specifici in base alla situazione.
Successivamente, si passa alle operazioni di pulizia e prima di ogni altra cosa e dell’applicazione del prodotto, bisogna rimuovere la polvere e lo sporco superficiale tramite scopa o aspirapolvere, in base al pavimento. A questo punto, va preparata la soluzione all’interno di un secchio, mescolando acqua calda e la giusta quantità di borotalco. Non vi sono quantità determinate, su per giù uno o due cucchiaio per litro d’acqua dovrebbero bastare. A ciò poi va aggiunto un po’ di sapone neutro.
Dopo la preparazione, è il momento dell’applicazione, immergendo il mocio oppure la spugna, strizzano per bene ed evitando che vi sia acqua in eccesso sul pavimento. Ci si può anche concentrare su eventuali macchie difficili da rimuovere, applicando direttamente un pochino di borotalco e strofinando servendosi di una spugna o dello straccio umido. La fase conclusiva riguarda il risciacquo, usando acqua pulita, stando attenti anche ad asciugare scrupolosamente tramite dei panni asciutti. Questi, i semplici passaggi da seguire per pulire i pavimenti godendosi poi il relativo risultato.