Pulire i muri di casa senza rovinare la pittura: finalmente svelato l’unico metodo che funziona

C’è un modo rapido ed economico per pulire efficacemente e ridare luminosità ai muri di casa senza rovinare la pittura. Ecco come fare.

Spesso, per donare vitalità e luminosità alla propria casa è sufficiente pitturare le pareti di casa. Che sia di bianco o di qualche colore, una semplice tinteggiatura spesso può fare molto per dare un tocco di pulizia ad ogni stanza. Talvolta, magari perché si hanno bambini in casa o a causa della muffa o della semplice usura del tempo, anche le pareti di casa ben tinteggiate possono presentare delle macchie.

Non c’è bisogno di pitturare nuovamente: infatti c’è un metodo rapido ed economico per pulire i muri di casa senza rovinare la pittura. Non sempre è sufficiente spolverare i mobili, spazzare e pulire a terra per avere una casa pulita e profumata. Infatti le pareti di ogni stanza possono presentare delle brutte macchie che, nel complesso, possono rovinare l’atmosfera generale della propria dimora.

Come pulire i muri di casa senza rovinare la pittura

Non sempre è sufficiente spolverare i mobili, spazzare e pulire a terra per avere una casa pulita e profumata. Infatti le pareti di ogni stanza possono presentare delle brutte macchie che, nel complesso, possono rovinare l’atmosfera generale della propria dimora.

Come pulire le più comuni macchie sui muri
Ci sono dei metodi efficaci per pulire le macchie di fumo, unto, muffa dai muri senza rovinare la pittura – designmag.it

Per questo potrebbe essere utile scoprire i metodi per pulire i muri di casa senza rovinare la pittura. Prima di tutto bisogna valutare il tipo di macchia presente sulla parete: unto, polvere, fumo e macchia, e poi anche il tipo di pittura (se lavabile o meno). In questo modo si potrà scegliere il metodo migliore per pulire i muri. 

Ad esempio per le macchie di unto si può usare una miscela fatta con acqua calda e sapone neutro da applicare con una spugna morbida. Quindi strofinare e risciacquare con acqua, prima di asciugare con un panno morbido. Se la macchia sui muri è di polvere, si può prima spolverare con un panno in microfibra umido e, se lo sporco non va via, aggiungere delle gocce di aceto all’acqua.

Contro le macchie di fumo si può preparare invece una soluzione con tre parti di acqua calda e una di aceto bianco da applicare sulla macchia con una spugna morbida e strofinare delicatamente, prima di risciacquare con acqua e un panno morbido. Le macchie di muffa sono più ostinate e vanno trattate con un prodotto specifico, usando guanti e mascherina. 

In generale, comunque, per pulire i muri di casa senza rovinare la pittura, è opportuno testare i prodotti prima in una parte piccola e nascosta del muro, usando panni morbidi e in microfibra e asciugando bene dopo l’applicazione, per evitare aloni. Si possono poi usare azioni preventive contro le macchie e la muffa come aprire le finestre per favorire la circolazione dell’aria, evitare di fumare in casa, pulire subito le macchie, non appena formatesi, e usare un deumidificatore contro la formazione delle muffe. 

Gestione cookie