Pulire a fondo il forno incrostato non sarà più un’impresa: il metodo pratico, veloce e naturale

La pulizia del forno richiede impegno, tempo e olio di gomito. Ecco come puoi fare per velocizzare il tutto.

Le faccende domestiche richiedono un impegno non indifferente. Per questo motivo, si cercano sul web alcune soluzioni che possono non solo farci risparmiare tempo, ma anche che siano biologiche.

La pulizia del forno rientra in queste faccende un po’ più ostiche. In commercio esistono vari prodotti, ma non tutti sono così tanto efficienti e ci fanno perdere tempo (che negli ultimi anni è sempre meno) e denaro. Esistono però diversi prodotti biologici e naturali che riescono a sgrassare e rendere come nuovo questo elettrodomestico. Siamo sicuri che una volta provate non tornerete più indietro. Ora non resta altro da fare che svelare come si pulisce un forno anche molto incrostato.

Pulire un forno: ecco come con i prodotti naturali

Non rimandare più la pulizia del forno: facendo in questo modo tutto ti risulterà più semplice. Si dovrebbero evitare prodotti commerciali, che non sappiamo cosa c’è dentro e che poi entrano in contatto con i nostri cibi. Per cercare di assicurare la massima igiene è bene sapere come pulire il forno in modo corretto.

pulizia forno come fare
Il forno tornerà come nuovo se utilizzerai questi prodotti – Designmag.it

Uno dei prodotti fondamentali per la pulizia del forno è il bicarbonato di sodio, che ha delle proprietà igienizzanti, antibatteriche ed elimina i cattivi odori. Il bicarbonato è un metodo, quindi, ecologico che consentirà non solo di mantenere pulito il forno ma anche di rimuoverne odori sgradevoli.

Ma come utilizzarlo? In realtà è molto semplice: per eliminare macchie di olio o residui di bruciato è sufficiente che si passi una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e bicarbonato su tutta la superficie del forno, che ovviamente deve essere spento.

Anche il sale grosso è ottimo per pulire il forno, soprattutto se ci sono incrostazioni e residui di bruciato. Si dovranno solo mischiare sale e acqua calda. Si dovrà sciogliere e poi applicarlo sulle macchie. È importante lasciarlo agire 15 minuti.

Ma se vuoi una pulizia più efficiente, allora si dovrebbe utilizzare il limone e l’acqua. Quello che dovrai fare è molto semplice, ossia spremere almeno due limoni in una teglia con bordi alti, aggiungere poi dell’acqua e infornare il tutto per circa 30 minuti a temperatura media.

L’acqua non farà altro che evaporare e favorirà l’azione del limone sulle pareti del forno, facendo sciogliere lo sporco incrostato. Semplice, veloce e soprattutto biologico.

Ora sta a te scegliere quale metodo sia più congeniale per la pulizia di questo elettrodomestico.

Gestione cookie