Provare per credere: trucchetti che sembrano banali ma donano tanto spazio alla casa

Se vuoi donare spazio alla tua casa metti subito in pratica questi incredibili trucchetti: basta poco per far sembrare le stanze più grandi.

Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in ampi appartamenti o ville. La maggior parte delle persone, soprattutto quelle che abitano nelle grandi città, devono accontentarsi di ambienti domestici più contenuti, a volte al limite dell’angusto.

Basta però arredare gli spazi nel modo corretto per far sembrare le stanze più ampie e spaziose. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti qualche piccolo, ma efficace consiglio per riuscire in questa impresa.

Vedrai, se metterai in pratica questi incredibili trucchetti noterai fin da subito una bella differenza! Anch’io all’inizio non potevo crederci, poi ho provato e sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale.

Piccoli trucchetti che donano tanto spazio extra in casa

Se anche tu vivi in un appartamento di modeste dimensioni e vorresti far sembrare le stanze più ampie e spaziose sei capitato nel posto giusto. Sì, perché tra poco ti daremo qualche utile consiglio che ti permetterà di recuperare tanto spazio extra in casa. A volte, infatti, le abitazioni appaiono più piccole di quanto non siano in realtà a causa di scelte stilistiche e di arredamento errate. Per evitare di andare incontro a simili situazioni, metti subito in pratica questi semplici, ma efficaci trucchetti.

spazio sotto le scale
Piccoli trucchetti che donano tanto spazio extra in casa (Designmag.it)
  • Posizione del divano: se metti il divano al centro della stanza porti voi molto spazio. È molto meglio disporlo contro il muro, così da avere a disposizione più superficie calpestabile. Anche le dimensioni ovviamente sono importanti. Deve essere proporzionato al salotto.
  • Armadi fino al soffitto: sono una soluzione ottimale per recuperare tanto spazio extra, che altrimenti andrebbe sprecato. Inoltre, sfruttando tutta l’altezza delle pareti si darà l’impressione che le stanze siano più grandi.
  • Spazio sotto le scale: se hai delle scale in casa di sicuro hai anche uno spazio sottostante inutilizzato. L’ideale è recuperarlo inserendo dei mobili, degli scaffali o una scarpiera, in modo tale da non sprecare nemmeno un centimetri di casa.
  • Lavelli in cucina: se non hai molto spazio in cucina faresti bene a sacrificare un lavello, in modo tale da avere più superficie di appoggio.
  • Illuminazione: anche una corretta illuminazione può aiutarci a far sembrare la casa più grande. Se puoi contare su una bella luce naturale cerca di sfruttarla al massimo. Altrimenti studia bene come disporre lampadari e faretti. Puoi anche creare dei giochi interessanti con l’aggiunta di vetrate e specchi che andranno ad aumentare l’illuminazione in casa e, quindi, anche la sensazione di ampiezza e ariosità.

Infine, un altro piccolo consiglio. Spesso ci si fissa su delle soluzioni stilistiche non adatte alla propria casa solo perché alla moda. In realtà bisognerebbe cercare di fare una scelta un po’ più funzionale, senza rinunciare certamente al buon gusto, in modo da favorire il comfort.

Gestione cookie