Stanco della solita pulizia post-feste? Scopri il metodo innovativo dei 5 sensi per una casa che brilla e profuma di nuovo.
Le pulizie di Natale sono solo il preludio, la verità è che non si smetterà un momento di pulire per tutte le festività natalizie. Tra pranzi, cene e aperitivi c’è sempre qualcosa da mettere in ordine.
Dopo il 6 gennaio ci si ritrova con una casa ancora in disordine, con i postumi dell’Epifania e una settimana di lavoro davanti. Ciò significa avere poco tempo per ripristinare l’ordine originale dell’abitazione.
In questo caso si può applicare il metodo dei cinque sensi, perfetto per contrastare il disordine tipico delle case in cui sono state ospitate delle grandi festività, con tante persone presenti.
Come riordinare la casa con il metodo dei cinque sensi
L’ispirazione di questo metodo di pulizia non potrebbe essere più ovvia, i cinque sensi: olfatto, tatto, gusto, vista e udito. L’idea alla base di questo trucco è quella di concentrarsi su un senso diverso ogni giorno, dunque l’intero iter di pulizia andrà a spalmarsi su cinque giorni.
In questo modo, anche chi è occupato con il rientro in ufficio, potrò pensare alla riorganizzazione della casa senza spendere troppe ore. Il primo giorno va dedicato alla vista: potremmo quindi occuparci del disordine visivo, eliminando e riponendo gli oggetti fuori posto; spolverando in mobili e pulendo porte e finestre, messe a dura prova dai numerosi ospiti.
Il secondo giorno, per bilanciare, è possibile dedicarsi all’udito. Durante le festività avremo sicuramente fatto caso alla sedia cigolante o allo sfarfallio fastidio di una lampadina. Ebbene, questo è il giorno adatto per sistemare tutte queste piccolezze che nell’insieme renderanno la casa più confortevole.
Il terzo giorno è dedicato all’odore, tra i vari elementi messi a dura prova durante le festività i secchi della spazzatura sono senz’altro ai primi posti. Esistono numerosi rimedi naturali neutralizzanti per i cattivi odori, perfetti da applicare ai secchi. In questa giornata si possono anche ricaricare i diffusori e controllare che i vari deodoranti per ambienti siano ancora fragranti.
Il quarto giorno è il momento del gusto, ciò non significa testare gli avanzi ormai vecchi per capire cosa sia ancora buono. In questa giornata ci si occuperà prevalentemente del forno e del frigorifero, entrambi andranno puliti con estrema cura e igienizzati. Controllando avanzi e scadenze, così da poter stilare una lista della spesa e rifocillare la dispensa dopo le feste.
Il quinto giorno è dedicato al tatto, in questa fase è il momento di occuparsi dei grandi incubi del bucato: il lavaggio di coperte, lenzuola, plaid e asciugamani.
Queste cinque giornate sono pensate per ripristinare la casa al periodo pre feste, tuttavia organizzando il proprio calendario sulla base dei cinque sensi, ogni settimana si avrà casa sempre in ordine, pronta per godersi il weekend.