Proteggiti+dagli+occhi+indiscreti+sul+balcone+e+in+giardino%3A+cos%C3%AC+ti+salvi+dal+vicino+con+stile
designmagit
/articolo/proteggiti-dagli-occhi-indiscreti-sul-balcone-e-in-giardino-cosi-ti-salvi-dal-vicino-con-stile/179928/amp/
Spazi Esterni

Proteggiti dagli occhi indiscreti sul balcone e in giardino: così ti salvi dal vicino con stile

Gli spazi esterni della casa, come il balcone o il giardino, possono rimanere vittima degli occhi indiscreti dei vicini: ecco come proteggerli.

Il giardino o il balcone sono importanti tanto quanto il resto degli ambienti domestici: non sono meno importanti della camera da letto, o della zona giorno. Se poi si ha a disposizione uno spazio abbastanza grande perché non sfruttarlo al meglio, soprattutto durante la bella stagione?

L’unica pecca è che potrebbe venire a mancare la stessa privacy delle mura domestiche, dato che il balcone o il giardino spesso confinano con quelli del vicino, rendendoci soggetti agli occhi (a volte indiscreti) di quest’ultimi.

Come fare per godersi i propri ambienti esterni senza rinunciare alla privacy? Di modi ce ne sono tantissimi e si possono sfruttare anche per dare un tocco d’arredo anche al giardino.

Giardino e balcone senza privacy? Prova a proteggerti in questo modo dagli occhi indiscreti dei vicini

Non importa la dimensione o lo spazio a nostra disposizione: anche gli spazi più piccoli possono essere sfruttati in modo intelligente per sentirci a nostro agio. Ad esempio la cosa più importante da fare è quella di dividere gli spazi, delineare per esempio una zona con tavolo e sedie per i pasti da quella dedicata all’orto e al giardinaggio. Le stesse piante o le classiche poltroncine da esterno possono essere utilizzate come ‘divisore’.

L’arredo del giardino o del balcone è importantissimo – Designmag.it

Se vogliamo mantenere alta la privacy del giardino possiamo utilizzare gli stessi elementi per schermarci quanto più possibile dagli occhi esterni. Per esempio in uno spazio abbastanza grande potremmo utilizzare un gazebo o delle tende sulla zona tavolo/poltrone e possiamo sfruttare alberi e siepi alte per contornare tutto il giardino, creando uno scudo naturale ma efficace contro i vicini. In questo modo non solo andiamo a svolgere una funzione pratica ma anche estetica, abbellendo la proprietà con piante e accessori.

E se al posto del giardino avessimo invece un balcone? Niente di più semplice: anche in questo caso possiamo sfruttare le piante come schermo contro gli occhi indiscreti, posizionandole tutto intorno al perimetro del balcone; in alternativa possiamo sempre utilizzare le tende da sole, molto comuni sui balconi e di facile installazione, che svolgono in questo caso una doppia funzione. Se vogliamo assicurarci la privacy più totale esistono in commercio anche i pannelli ombreggianti che possono essere installati sulla ringhiera oscurando completamente la visuale.

Federica Pollara

Published by
Federica Pollara