Vuoi evitare sguardi indiscreti in casa? Ecco cosa devi scegliere di mettere alle finestre. La soluzione che aspettavi da tempo.
Quando entriamo in casa vogliamo solamente rilassarci dopo una lunghissima e faticosa giornata di lavoro, altrimenti abbiamo portato i bambini a scuola, cosa che accadrà molto presto, ed abbiamo da fare tutte le nostre pulizie. Ma c’è qualcosa che tutti vorremmo.
Parliamo di un po’ di privacy ma senza mettere delle tende. Pensi che sia impossibile? Assolutamente, no! Noi di designmag oggi ti sveliamo come puoi fare. Il risultato è incredibile. Scorri le prossime righe per vedere di che cosa si tratta.
Quasi tutti noi viviamo in un appartamento che si affaccia su di una via molto trafficata, oppure le due palazzine non hanno molta distanza tra di loro. Se siamo fortunati e viviamo fuori il caos della città, invece, potremmo avere delle finestre, anche molto grandi, dove chiunque passa vede cosa succede all’interno.
Ovviamente questo non è il massimo della privacy, anzi. Ma come possiamo mantenere un po’ di riservatezza senza dover mettere delle pesanti tende che ci tolgono anche la luce? In commercio ci sono dei prodotti pensati appositamente anche facilissimi da installare.
Puoi scegliere anche il livello di privacy che vuoi. Iniziamo con la prima soluzione, ovvero le pellicole opache satinare. Sono perfette in questo caso perché diffondono la luce in modo uniforme per casa ma riducono di moltissimo la vibilità interna.
Ottime anche per bagni, ed uffici. Bloccano anche l’ingresso di rabbi Uv. Unico contro è che ci vuole un po’ di pazienza per applicarle, si formano facilmente delle bolle. Pellicole a effetto specchio unidirezionale. Anche loro hanno lo stesso scopo ma di notte sono meno efficaci perché accendiamo le luci in casa.
Quindi perfette per il giorno e bloccano anche loro i raggi Uv, il contro è che aumentano l’assorbimento di calore e non hanno particolare efficacia la sera. Passiamo alle pellicola decorative semitrasparenti. Loro sono un mix perfetto tra estetica e funzionalità.
Come possiamo immaginare ci sono diverse possibilità di scelta che vanno dal colore al disegno. Riescono, però, a mantenere un buon livello di privacy. Hanno un grande contro. Potrebbe essere difficolta l’installazione proprio per via dei motivi.
Pellicole con effetto vetro satinato, ottime per le docce e le porta d’ingresso. Danno un aspetto super elegante ma incide in modo particolare sul budget per via del suo costo. Penultimo consiglio, pellicole termiche e di controllo solare.
Sono nate per assorbire il calore, ottime quindi in estate ma hanno lo stesso problema di altre pellicole, ovvero la notte diminuiscono di intensità. Sai che possiamo anche aprire la porta ed avere ugualmente privacy? Ottima è la scelta di piante come il Ficus Benjamin, oppure il Bambù della fortuna. Con le loro foglie creano una sorta di barriera.
Oltre a mantenere il luogo fresco. La scelta, poi, può ricadere anche su tende veneziane o a rullo in tessuto filtrante. Quindi, adesso che conosci tutte queste possibili soluzioni spetta a te decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.