Proteggere il muro di casa evitando gli orribili feltrini: sono questi i trucchi dei designer

Cosa si può usare al posto dei feltrini per proteggere il muro di casa dai colpi e dalle strisce che sedie e poltrone lasciano?

Quando si parla di proteggere il muro di casa la prima soluzione che viene in mente è quella dei feltrini. Ma di certo non sono la cosa più esteticamente valida che si possa avere in casa.

Soprattutto perché spesso i colori in cui questi piccoli oggetti adesivi sono disponibili non si adattano a nessuna parete e quindi risaltano in maniera fastidiosa. Ci sono altre cose che puoi attaccare al muro e che ti aiutano a proteggerlo dagli eventuali colpi delle sedie che, inavvertitamente, possono capitare.

Proteggere il muro di casa ma senza feltrini

Alcune soluzioni fai da te per proteggere per esempio le ante delle finestre dagli eventuali colpi contro le pareti suggeriscono di utilizzare proprio i feltrini delle sedie da posizionare strategicamente nelle aree in cui le finestre potrebbero toccare il muro in velocità. Ma di certo i feltrini non sono piacevoli da vedere. Nel tempo poi la polvere si accumula e, non essendo pensati per rimanere in bella vista, diventano brutti e vanno cambiati.

come evitare i segni delle sedie sui muri
Sedia contro il muro? salva tutto così – designmag.it

Una soluzione che invece puoi utilizzare sia per proteggere il muro di casa dalle sedie sia eventualmente per proteggere le pareti dai colpi delle finestre viene dalle soluzioni che molti designer utilizzano in vari ambienti. Per esempio è possibile acquistare fasce paracolpi pensate appositamente per questo scopo, che sono molto spesso in plexiglass trasparente. Sono quelle bande di plastica trasparente che si notano negli uffici e che sono tante volte attaccate al muro con due stop.

Ma anche questa soluzione potrebbe non essere piacevole da vedere, e di certo non può essere utilizzata per le finestre. Il plexiglass va quindi utilizzato ma magari solo nella stanza che usi come ufficio. Più elegante può essere la scelta di un paracolpi in legno oppure in metallo trattato. Con questi materiali alternativi puoi ottenere effetti meno asettici e che non ricordino i cubicoli delle banche.

Con il legno e il metallo puoi anche decidere di trasformare il paracolpi in un elemento d’arredo. Allungandolo e facendolo correre su tutta la parete puoi creare un interessante effetto di finta boiserie da accompagnare magari a una tinta bicolore sopra e sotto. Una terza alternativa è quella delle fasce paracolpi adesive morbide, che sono disponibili anche con colori sgargianti da abbinare al resto dell’appartamento.

Proteggere il muro di casa significa però anche che quello che hai aggiunto deve essere pulito. A prescindere dal materiale è importante che tutto sia al meglio per mantenere la propria funzione e anche per mantenere il proprio valore estetico. L’aspetto positivo è che nessuno di questi materiali, e quindi nessuna delle soluzioni che ti abbiamo suggerito, hanno bisogno dell’intervento di esperti. Devi solo riuscire a installare le fasce paracolpi mantenendole dritte. Per fare ciò hai bisogno di una livella è di una matita.

Gestione cookie