Progettare una piccola cucina: evitando questi 7 errori non si sbaglia mai

Nel progettare una piccola cucina si potrebbero commettere sette errori che influirebbero negativamente sul risultato finale. 

Avere uno spazio di ridotta metratura da progettare significa dover ragionare in maniera strategica per sfruttare al massimo il potenziale dell’ambiente e riuscire ad inserire tutti gli elementi desiderati. Diventa ancora più importante agire con scaltrezza quando si ha una piccola cucina.

Sappiamo come possa spaventare ritrovarsi a progettare e arredare una cucina di dimensioni ridotte, separata oppure angolo cottura nel soggiorno. Quando i metri quadrati sono pochi non è concesso commettere nemmeno un piccolo errore o il risultato finale non sarà quello sperato. Serve una pianificazione dettagliata che tenga conto di tutti gli elementi da inserire, mobili, tavoli, prese elettriche, elettrodomestici, illuminazione.

La cucina rimarrà sempre una protagonista dello spazio domestico e anche se piccola può diventare un gioiellino da vivere nel confort e in modo funzionale. Basterà accettare questa sfida con il sorriso e con la consapevolezza che le soluzioni d’arredo si sono evolute nel tempo tanto da soddisfare qualsiasi esigenza sia a livello estetico che di praticità. In più, conoscere gli errori da evitare permetterà di progettare con maggiore accortezza l’ambiente.

7 errori da non commettere e la cucina sarà un vero gioiello

Il primo errore è non procedere con un progetto su misura al fine di rendere la cucina funzionale al massimo aumentandone la capacità contenitiva e organizzativa. Pensili a tutta altezza, ad esempio, carrelli contenitori estraibili e illuminazione integrata sono alcuni trucchi da utilizzare. Secondo errore, acquistare elettrodomestici a vista. Meglio quelli ad incasso, meno ingombranti e più integrati nell’ambiente. Sul mercato si trovano soluzioni compatte, perfette per piccoli ambienti.

Cucina stretta e luminosa
7 errori da non commettere e la cucina sarà un vero gioiello (Designmag.it)

Un terzo errore è non considerare l’utilità dei piani di lavoro. Si può rinunciare al microonde, ad esempio, ma non ad uno spazio per cucinare comodamente. L’isola sarebbe perfetta ma solo se non soffoca la cucina. In alternativa è comodo il banco lavoro che permette di guadagnare sui 50 cm in profondità oppure il carrello con ruote. Attenzione ai materiali e ai colori. In stanze piccole è sconsigliato l’uso di troppo materiali differenti. Pavimenti, rivestimenti verticali, soffitti dovranno essere in armonia.

Ci colleghiamo ad un altro errore, seguire per forza le tendenze del momento. Potrebbero non essere adatte all’angolo cottura o ad un ambiente ridotto. Arriviamo agli ultimi due errori, dimenticarsi della funzionalità e dell’importanza del posizionamento di ogni singolo elemento (ad esempio il piano lavoro meglio metterlo vicino al lavello) e trascurare l’importanza della luce. In una piccola cucina una buona illuminazione è essenziale.

Gestione cookie