Profumo intenso per il bucato in asciugatrice grazie ad un prodotto che si usa in genere per tutt’altro

Chi desidera ottenere un profumo intenso per il bucato in asciugatrice può provare un prodotto che si usa per tutt’altro. Ecco qual è. 

Avere un bucato profumato dopo ogni lavaggio è il desiderio di quanti continuano costantemente a comprare detersivi per la lavatrice, additivi, profumatori per bucato. Tuttavia, nonostante i soldi spesi, il profumo rimane solo lì per lì e tende a sparire subito, oppure i prodotti acquistati sono solo costosi e ricchi di ingredienti potenzialmente tossici per l’ambiente.

In realtà si può ottenere un profumo intenso per il bucato anche in asciugatrice. Basta infatti aggiungere in questo elettrodomestico, molto usato per ottenere capi morbidi e asciutti, un prodotto che in genere si usa in un altro modo. Ecco qual è. 

Il prodotto per avere un profumo intenso per il bucato in asciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto funzionale, soprattutto in inverno quando il maltempo impedisce di stendere ad asciugare i capi di abbigliamento fuori. In poco tempo riesce a far ottenere capi asciutti e morbidi. Tuttavia può capitare che, dopo un ciclo di asciugatura, i vestiti non abbiano un buon odore.

prodotto per avere profumo per il bucato in asciugatrice
Il prodotto per ottenere un profumo intenso per il bucato in asciugatrice – designmag.it

Questo può essere dovuto agli insufficienti ricambi d’aria oppure ad una scarsa manutenzione dell’apparecchio. Ecco invece che per ottenere un  profumo intenso per il bucato in asciugatrice si devono mettere in pratica alcuni consigli: prima di tutto i vestiti potrebbero essere troppo pieni di detersivo.

Dunque in lavatrice bisogna metterne la quantità giusta perché i residui di detersivo possono provocare odori sgradevoli nell’asciugatrice. In secondo luogo per profumare il bucato in asciugatrice si può usare un prodotto che in genere si usa per altro: i dischetti d’ovatta che si usano per struccarsi. Basterà erogarci sopra alcune gocce di olio essenziale di lavanda o agrumi da mettere nel ciclo di asciugatura per avere un bucato super profumato.

In alternativa si possono utilizzare maglie, tessuti e federe vecchie per creare dei profumatori per bucato: basterà spargerci sopra 4 gocce dell’olio essenziale che si preferisce, mettere il tessuto nell’asciugatrice e, in men che non si dica, quando i panni saranno asciutti, avranno un odore molto gradevole. Con questo metodo si potrà ridare una seconda vita anche ai tessuti che si stavano per buttare via.

Ugualmente si può creare un profumatore per bucato anche usando una asciugamani vecchia e il sapone di Marsiglia. Basterà inumidire l’asciugamano con acqua tiepida, strizzarlo per togliere l’eccesso di liquido, strofinare su entrambi i latti il sapone di Marsiglia e metterlo nel cestello della lavatrice, avviando il lavaggio. Infine, va detto che il problema dei vestiti che hanno un odore sgradevole dopo l’asciugatura può essere dovuto ad una cattiva manutenzione dell’asciugatrice, che invece andrebbe fatta regolarmente.

Bisognerebbe pulire i filtri, dato che qui si può accumulare dello sporco. In questo caso può essere utile chiamare un tecnico che suggerirà la soluzione migliore per far fronte al problema.

Gestione cookie