Profumo e colore in casa con i fiori d’inverno: quali scegliere per un tocco di natura

Durante la stagione fredda è possibile arricchire la casa di colori e natura scegliendo i giusti fiori: in questo inverno porteranno gioia e stile. 

Ormai da molti anni il mondo del design va di pari passo con la natura. Un binomio che sorge dalla necessità di creare una piccola oasi di benessere anche all’interno della propria casa. Anche un semplice balcone o un angolo soleggiato infatti, diventano il luogo adatto per accogliere una o più piante.

Un’idea che potrebbe spaventare i “pollici neri”, ma che invece si rivela molto utile per regalare all’ambiente un aspetto più sano e piacevole. Le piante purificano l’aria e sono allo stesso tempo uno splendido elemento decorativo, soprattutto quando presentano dei bellissimi fiori. Colorati, fantasiosi e spesso anche profumati, sono al giorno d’oggi un componente immancabile in una dimora accogliente, in tutte le stagioni.

Per quanto la primavera possa essere il periodo in cui i vivai si tingono delle più variegate specie, anche i mesi freddi sono pronti a donare delle incantevoli fioriture. Non è necessario dunque, rinunciare alle piante quando l’autunno è in corso e l’inverno si affaccia. Piuttosto è bene conoscere quelle giuste per godere dell’esplosione della natura durante questo momento speciale.

I fiori più belli per l’inverno in casa: manutenzione facile e grande risultato

L’inverno che si appresta ad arrivare sarà caratterizzato da attimi di calore di fronte ad un camino, da festività gioiose e convivialità. La casa dunque, si prepara al periodo sfruttando gli arredi e gli accessori in tema con la stagione. Nonostante tutto però, non può mancare quella magia che solo qualche pianta fiorita può aggiungere all’atmosfera. Quali sono allora, quelle ideali da acquistare subito?

amaryllis fiori
I fiori più belli per l’inverno in casa – designmag.it

Per chi ama sentirsi avvolto da un profumo floreale inebriante e da vivaci colori pastello, non potranno mancare i meravigliosi giacinti. Una pianta bulbosa ideale per la manutenzione all’interno, è perfetta per creare delle composizioni in boule di vetro e si presenta generalmente nelle tonalità del viola, rosa, blu e bianco. Da tenere costantemente umidi, porteranno un tocco di primavera anche nel più rigido degli inverni.

Come non pensare poi, agli eleganti ciclamini. Intramontabili delle piante fiorite invernali, abbelliscono i balconi ma prosperano anche in casa in una zona ombreggiata e umida. Anche in questo caso, i fiori si presentano numerosi e di colori vivaci, tra cui compare anche il rosso ideale per il periodo natalizio.

Una vera regina delle fioriture invernali è l’amaryllis. Splendida da regalare, questa pianta bulbosa richiede un terriccio umido (ma evitando la formazione di muffa) e non ama i raggi del sole. In cambio di poche e semplici cure regalerà un fiore alto dai petali grandi e dalle eleganti sfumature, che diventa un vero spettacolo per gli occhi da ammirare nei giorni più freddi.

Infine, per un tocco rustico ed una grande vivacità, questo è il momento di sfruttare la meravigliosa presenza dell’erica. Con una grande resistenza alle temperature invernali, può essere posizionata all’esterno in più vasi per un’esplosione di piccolissimi fiori raggruppati del tipico colore viola o fucsia. Facendola crescere con cura e attenzione, contribuirà a creare un clima ricco di vita che farà dimenticare la rigidità dell’inverno, facendo sognare in anticipo la primavera.

Gestione cookie