Profumare casa in modo naturale: i rimedi low cost per dire addio a tutti quei prodotti chimici

Basta con i soliti prodotti chimici, esistono tantissime alternative pe profumare casa in modo naturale: sentirai subito la differenza.

Una delle più grandi soddisfazioni, soprattutto dopo aver passato ore intere a pulire ogni angolo di casa, è sentire quell’incredibile profumo di fresco e di pulito che verrà sprigionato in ogni ambiente. Una piacevole sensazione, che però, purtroppo, tende a svanire nel giro di poche ore.

Ed è proprio per cercare di replicare questa fragranza che il più delle volte ci si affida ai classici deodoranti per ambienti. In commercio esistono tantissime tipologie, a partire dai soliti spray, fino ad arrivare agli ultimi arrivati che combinano l’efficacia degli oli essenziali con i diffusori elettrici. Tutti di design e super profumati, ma a che prezzo? Ebbene, oltre ad avere un costo anche piuttosto rilevante, la maggior parte dei deodoranti per ambienti possono rappresentare anche un pericolo per la salute.

Profumare casa in modo naturale: alcuni rimedi sono davvero pazzeschi

Come anticipato, i diffusori per ambienti, soprattutto quelli che rilasciano costantemente la sostanze nell’ambiente, possono essere nocivi per la salute e anche per l’ambiente. Infatti, gli ingredienti contenuti in essi, possono diventare irritanti per occhi, naso, gola e orecchi e inquinano in modo notevole. Come fare allora per avere una casa profumata senza usare alcuna sostanza chimica? La risposta è piuttosto semplice, basterà affidarsi a dei sani e vecchi rimedi naturali per notare subito l’immediata differenza.

rimedi naturali per profumare casa
I rimedi naturali più efficaci per profumare casa Designmag.it

I rimedi naturali risultano essere una valida alternativa ai classi deodoranti per ambienti. Questi, infatti, non solo rilasciano una gradevole fragranza in casa, ma non contengono nessuna sostanza che possa arrecare danni alla salute o all’ambiente. Ma quali sono esattamente e come utilizzarli? Vediamoli nel dettaglio:

  1. Chiodi di garofano: sono perfetti per neutralizzare i cattivi odori. Si dovranno far bollire in un pentolino e spegnere non appena l’acqua raggiungerà l’ebollizione. Un piacevole aroma si sentirà in tutta casa. Se invece si mettono in una ciotolina e si pone il tutto nel frigorifero, si andranno ad eliminare anche i cattivi odori che si formano al suo interno;
  2. Rosmarino: anche in questo caso si dovrò far bollire rosmarino e fette di limone, in pochi secondi si sprigionerà una gradevole fragranza;
  3. Menta: basterà sistemare le foglioline di menta all’interno di una ciotolina e disporla nei vari ambienti di casa. L’odore sarà inconfondibile;
  4. Lavanda: per finire, non poteva di certo mancare la lavanda, che con il suo profumo favorisce anche il rilassamento. Basterà metterla all’interno di sacchettini o ciotoline e sistemarle nei vari angoli di casa.
Gestione cookie