Suggeriamo cinque rimedi naturali fai da te per avere la casa profumata senza spendere una fortuna rispettando i propri gusti.
Quando si entra in casa e si avverte un odore sgradevole si rimane delusi. Vorremmo essere accolti da una fragranza piacevole che ci avvolga come in un abbraccio per farci dimenticare le preoccupazioni e la stanchezza di una giornata di lavoro. Realizziamo subito il profumo perfetto.
Il ruolo ricoperto dagli odori deve essere riconosciuto. I profumi agiscono sullo stato d’animo perché capaci di portare alla mente dei ricordi, di scatenare sensazioni e di tranquillizzare. L’olfatto tra i cinque sensi è quello che più comunica, stabilisce connessioni e legami con persone, oggetti e animali. Le vibrazioni, quelle buone, generate dai profumi inebriano i sensi e fanno provare emozioni. Non solo, influiscono anche sul comportamento e sulle motivazioni.
Quando avvertiamo un odore che ci piace tendiamo a fermaci, respirare a fondo e abbandonare i pensieri anche se solo per un istante. Ecco perché sarebbe perfetto riuscire ad avere una casa che profuma, che stimola queste sensazioni positive e ci fa sentire stretti in un morbido abbraccio. Sono tanti, invece, gli odori sgradevoli che si possono formare in cucina, in bagno e nelle altre stanze a causa di scarpe sporche, tubi di scarico, frittura e così via. Come risolvere il problema?
Cinque idee creative per avere una casa sempre profumata
Proponiamo idee creative per profumare casa con diversi ingredienti naturali in modo tale che ognuno possa scegliere l’odore che preferisce. Chi ama i profumi speziati dovrà usare chiodi di garofano e cannella. Basterà far bollire in un pentolino delle stecche di cannella con acqua e inserire il liquido in uno spruzzino per spargere la fragranza in tutte le stanze. Procedura uguale per i chiodi di garofano. Se amate gli agrumati, invece, portate ad ebollizione a fuoco lento le scorze di arance o limoni per trasferire il liquido, poi, in un contenitore spray.
Un altro rimedio naturale prevede l’utilizzo degli oli essenziali. Prendete un batuffolo di cotone e imbevetelo dell’olio essenziale preferito, riponetelo in un vasetto aperto e lasciate che la fragranza si diffonda. Se avete i classici bruciatori, invece, versate qualche goccia dell’olio nell’acqua e lasciate che la fiamma riscaldi la soluzione e diffonda il profumo. Passiamo al pot pourri fai da te. Fate essiccare le scorze di agrumi nel forno mentre essiccate in modo naturale i petali di fiori piuttosto grandi. Unite i due elementi in un vasetto e aggiungete un bastoncino di vaniglia o cannella, in base alle vostre preferenze, più qualche goccia di olio essenziale. Sigillate il vasetto per 24 ore, poi versate il contenuto in una ciotola per far sprigionare il profumo nell’aria.