Problemi+di+infiltrazione+e+muffa+in+condominio%2C+chi+paga+i+danni%3F+La+verit%C3%A0+che+bisogna+conoscere
designmagit
/articolo/problemi-di-infiltrazione-e-muffa-in-condominio-chi-paga-i-danni-la-verita-che-bisogna-conoscere/194741/amp/
Normative

Problemi di infiltrazione e muffa in condominio, chi paga i danni? La verità che bisogna conoscere

Un tubo rotto, un problema di tenuta ed ecco l’infiltrazione che si insinua nei muri a volte seguita anche dalla muffa. Se vivi in condominio e sei in affitto cosa devi fare e chi è che pagherà i danni?

Vivere in condominio non è la cosa più facile del mondo. Quando ti trovi infatti a condividere gli spazi con altre persone può capitare di incontrare chi la pensa come te ma anche chi ha forse un concetto molto diverso dal tuo di convivenza civile.

Per questo c’è il regolamento di condominio che aiuta a dirimere tutte le principali questioni. Quando poi sei anche in affitto, alle questioni che riguardano la gestione dello spazio condominiale si aggiungono anche quelle relative al rapporto che devi instaurare con il padrone di casa. E va tutto bene fino a quando non bisogna stabilire chi si muove con il portafoglio in caso di danni. Cosa si fa con l’infiltrazione e la muffa?

Infiltrazione e muffa in condominio in affitto, come devi comportarti

Come accennavamo, vivere in un condominio può già di per sé essere abbastanza complesso. In aiuto dei condomini c’è però il regolamento di condominio o, per i casi più estremi, i diversi gradi di giudizio o le sentenze che sono già state emesse, nonché quello che è presente all’interno del codice civile.

Infiltrazione e muffa in condominio in affitto, come devi comportarti – designmag.it

Molte controversie che riguardano anche il rapporto tra locatore e locatario sono state risolte nello stesso modo. Per gli affittuari quello che fa fede è però in prima battuta il contratto che è stato firmato e che deve mettere nero su bianco quelle che sono le responsabilità e i diritti di ciascuna delle due parti.

Un problema che può creare attrito è quello relativo a una possibile infiltrazione d’acqua o a una zona con muffa. Il codice civile, in due articoli che sono rispettivamente il 1575 e il 1576, ribadisce che diventa obbligo di chi mette a disposizione l’immobile fare in modo che questo sia fruibile. In particolare nell’articolo 1576 si fa una distinzione tra quella che può essere la piccola manutenzione, che diventa a carico dell’affittuario, e quello che invece rientra nella manutenzione che è obbligo del proprietario.

Se quindi ti trovi in condominio e c’è un problema devi sapere che è obbligo della persona a cui paghi l’affitto risolvere questo problema. Attenzione però se si tratta di qualcosa di cui potevi essere già a conoscenza nel momento in cui hai stipulato il contratto: in questo caso non c’è nessun obbligo per il proprietario.

E se pensi che la tua unica arma sia quella di non pagare più l’affitto fino a quando non verranno fatti eseguire i lavori per le infiltrazione o la muffa sappi che il codice civile stesso, accompagnato da diverse sentenze, stabilisce che questa decisione è possibile e praticabile ma solo in talune circostanze. Le circostanze devono essere di gravità tale per cui non puoi più usufruire del bene che ti è stato affittato. Se si genera una situazione di questo tipo puoi decidere di non pagare più l’affitto.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat