Prima lo usavo solo per la lavatrice, adesso lo spruzzo sui vetri della doccia: brillano come mai prima d’ora

C’è un prodotto comunemente usato in lavatrice che è portentoso anche per far tornare a brillare i vetri della doccia. Ecco di cosa si tratta.

Che fastidio quando i vetri della doccia rimangono opachi e pieni di macchie! Eppure, nonostante la pulizia con prodotti specifichi, gli aloni non vanno via e la naturale brillantezza sembra persa per sempre. 

In realtà non c’è bisogno di spendere soldi in costosi prodotti specifici, ma si può usare un prodotto comunemente usato nella lavatrice per far tornare a splendere i vetri della doccia. Ecco di cosa si tratta.

Il prodotto della lavatrice per far brillare i vetri della doccia

Chi non vorrebbe avere vetri della doccia brillanti e lucenti! Eppure con il tempo e le macchie di acqua sembrano diventare sempre più opachi. Invece che spendere soldi in costosi prodotti specifici, si può usare un detergente impiegato comunemente nella lavatrice per farli tornare a splendere.

pulire doccia
Il prodotto della lavatrice per far brillare i vetri della doccia – designmag.it

Si tratta dell’ammorbidente, particolarmente utile contro lo sporco ostinato che si può accumulare sui vetri. Questo contiene infatti tensioattivi cationici che creano sul vetro una barriera contro l’acqua e, di conseguenza, provengono gli accumuli di calcare che possono farlo appannare e risultare opaco. Inoltre, grazie alla presenza dei siliconi, l’ammorbidente crea una pellicola protettiva sul vetro che lo rende più brillante.

Per usare l’ammorbidente sui vetri della doccia, basterà mescolare un litro di acqua demineralizzata con una piccola quantità di ammorbidente e un po’ di alcool. Quindi usare la miscela ottenuta spruzzandola sul box doccia, insistendo nelle zone dove si accumula maggiormente lo sporco e il calcare. Far agire per qualche minuto, asciugare e lucidare usando un panno in microfibra pulito.

Dunque l’ammorbidente, prodotto usato comunemente in lavatrice per donare più morbidezza agli indumenti, è portentoso per far tornare a brillare i vetri della doccia. Tuttavia, se questi sono davvero molto sporchi, si può usare anche una miscela fatta con acqua, bicarbonato e limone da spruzzare, far agire per qualche minuto e poi rimuovere con un panno di microfibra inumidito. 

Contro il calcare, invece, risulta efficace l’aceto bianco, che va poi risciacquato con acqua tiepida. Infine, per evitare gli aloni, è essenziale prestare attenzione all’asciugatura dei vetri. In generale è sufficiente utilizzare un panno in microfibra ma possono essere utili anche dei fogli di giornale, che donano anche brillantezza in più. Dunque con ammorbidente e pochi altri ingredienti naturali, i vetri della doccia potranno tornare splendenti e senza aloni.

Gestione cookie