Prima+di+scegliere+il+colore+delle+pareti+faccio+molta+attenzione%3A+questo+particolare+cambia+il+risultato+in+casa
designmagit
/articolo/prima-di-scegliere-il-colore-delle-pareti-faccio-molta-attenzione-questo-particolare-cambia-il-risultato-in-casa/202113/amp/
Colori di tendenza

Prima di scegliere il colore delle pareti faccio molta attenzione: questo particolare cambia il risultato in casa

Scegliere il colore delle pareti di casa è un aspetto importante di qualunque lavoro di ristrutturazione ma per essere sicuro di non sbagliare devi controllare questo dettaglio.

Quando si abita in una stessa casa per tanto tempo ci si abitua a quello che c’è sulle pareti ma non sempre il colore e la finitura che hai scelto sono le migliori che avresti potuto applicare.

Questo perché probabilmente non hai tenuto conto di un dettaglio che, per quanto piccolo, è fondamentale e può fare la differenza tra una casa accogliente e elegante e un luogo caotico. Un dettaglio che puoi tenere sotto controllo con un trucco facilissimo. Vediamo quindi come scegliere il colore delle pareti senza sbagliare mai più.

Come scegliere il colore delle pareti senza sbagliare più

Qualunque lavoro di ristrutturazione è un lavoro che comporta diversi passaggi. Uno di questi passaggi è ovviamente la scelta delle tinte da utilizzare sulle pareti che poi vanno accompagnate ai colori e ai materiali scelti per i mobili e i complementi d’arredo. Ma tutto comincia sui muri.

Come scegliere il colore delle pareti senza sbagliare più – designmag.it

Se ti piace l’idea di seguire i trend che vanno più di moda potresti trovarti nella condizione di trovare il colore perfetto per casa tua oppure, se non presti la dovuta attenzione, con dei colori che invece non sono assolutamente adeguati agli ambienti. Il problema principale viene dalla luce. Qualunque colore, anche il più bello ed elegante, se viene colpito dalla luce in una maniera poco aggraziata rischia di trasformarsi nel cosiddetto pugno in un occhio. La luce è importante sempre.

Quello che devi quindi fare è decidere in maniera generale quali sono le tipologie di tinte che vuoi utilizzare in casa nei diversi ambienti e poi chiedere che ti vengano realizzati dei piccoli campioni di quelle tinte. Con un po’ di pazienza e un pennello ciò che devi fare è distribuire il colore o i colori sulle pareti in modo tale che alcune zone rimangano in ombra mentre altre vengono colpite dalla luce diretta. In questo modo potrai vedere la differenza che per esempio passa quando una parte della stanza in cui vuoi applicare una determinata tinta è illuminata e una parte rimane al buio o comunque in ombra.

Non è necessario colorare un’intera parete: tutto quello di cui hai bisogno è una piccola zona. Puoi delimitare con del nastro per mascherature e ti basta qualcosa grande come un foglio A4. Dai una mano di colore e aspetta che la tinta asciughi; ripeti l’operazione per tutte le tinte che vorresti utilizzare nella stessa stanza. Il trucco per decidere effettivamente quali sono i colori delle pareti senza commettere errori è tornare il giorno dopo e in diversi orari.

Così facendo potrai vedere l’effetto che il colore ha a seconda dei momenti della giornata. E non sottovalutare il potere del bianco. Anche se vuoi dipingere tutto di un colore molto neutro e chiaro, in commercio esistono tantissime varietà di bianco e anche quelle vanno testate, perché potresti trovarti con un sottotono che non ti piace.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat