Ci sono delle buone abitudini che tutti dovremmo prendere in considerazione: una in particolare prima di rientrare in casa ci può salvare da problemi di salute.
Molte volte nel corso della giornata ci troviamo a compiere delle azioni senza nemmeno pensare alle conseguenze che queste potrebbero avere sulla nostra salute o in generale nella nostra vita. Si tratta di azioni automatiche soprattutto quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro o di studio, momenti in cui vorremmo solo dimenticarci di tutto e goderci il massimo relax.
Eppure questo desiderio di casa e di pace dovrebbe andare a braccetto con un ambiente salutare e ordinato. Affinché casa rimanga il più possibile pulita e ordinata e non sia necessario dover prendere secchio e mocio ogni due secondi ci sono un paio di cose che bisognerebbe fare ogni giorno e ogni volta che si rientra in casa.
La prima cosa da fare è quella di non lasciare i vestiti o gli oggetti di qualsia tipo in disordine. Prendere l’abitudine di posare quello che usiamo una volta che non ci serve più permette di mantenere tutto in ordine e soprattutto di non avere un lavoro enorme da fare quando decideremo di dare una rinfrescata agli ambienti.
La seconda cosa riguarda il rientro in casa e ciò che ognuno di noi dovrebbe fare prima di varcare l’uscio. Questa abitudine è talmente importante che bisognerebbe chiedere persino agli ospiti di farlo, così da evitare che la casa si sporchi rapidamente e soprattutto che ne risenta la salute.
Come probabilmente avrete già capito, la buona abitudine a cui facciamo riferimento è quella di togliere le scarpe prima di varcare l’uscio di casa e farlo fare anche ai nostri ospiti, magari preparando delle ciabatte per ciascuno di loro così che non si sentano a disagio a dover camminare senza scarpe in una casa che non è la loro.
Il perché è così importante è presto detto, camminando le suole delle nostre scarpe raccolgono lo sporco che c’è in giro, ma anche germi e batteri che possono essere pericolosi per la nostra salute. Tra i batteri più comuni che si possono portare in casa ci sono quelli fecali. Il più comune è l’escherichia coli (trovato nel 96% delle suole) che in genere è innocuo per l’essere umano, ma può anche causare irritazioni, diarrea, vomito e infezioni del tratto urinario.
Tra gli altri batteri presenti nelle suole c’è lo Staphylococcus aureus che può causare infezioni alla pelle, al sangue e al cuore, e il Clostridium difficile, responsabile di infezioni del tratto gastro-intestinale. Insomma camminare con le scarpe in casa può essere dannoso per la salute, soprattutto se non si lavano i pavimenti ogni qual volta ci si cammina sopra.
Riporre le scarpe fuori casa permette anche di mantenere il pavimento pulito, di preservare tappeti e moquette, di favorire il confort domestico – camminare a piedi scalzi o con le pantofole è decisamente più comodo – e evitare problemi con i vicini per il rumore che faremmo camminando con le calzature.