Non è presto per pensare all’inverno: gioca ti anticipo e pulisci già da ora i termosifoni, saranno pronti per essere usati quando necessario.
Sembrava che questa estate non volesse mai arrivare, visto un clima piuttosto ballerino soprattutto in alcune regioni, eppure non solo si è fatta sentire prepotentemente con un caldo afoso senza precedenti, ma è anche già passata. Per molti, infatti, le vacanze sono finite e quasi tutti sono ritornati alla solita routine.
Ci attendono lunghi mesi prima delle prossime vacanze, mesi freddi e in alcuni casi anche piuttosto piovosi. Anche se per molti potrà sembrare una cosa prematura, prima che il freddo arrivi è importante pulire con cura i termosifoni. Questi, infatti, dopo mesi di inattività sono sporchi e pieni di polvere, sarà quindi importante eliminare tutto con cura in modo tale da tenerli pronti all’uso non appena sarà necessario.
Pulire i termosifoni non è mai stato così facile: ecco tutti i passaggi da seguire
Per molti pulire i termosifoni non è di certo un compito piacevole, soprattutto se la casa è grande e quindi c’è abbondanza di radiatori. Tuttavia, è un compito da cui non si può sfuggire, ecco perché sarà necessario trovare un metodo che ne permetta la pulizia in poco tempo e senza troppa fatica.
Per quanto all’apparenza i termosifoni possano sembrare puliti, basterà guardare fra le loro fessure per rendersi conto che tanto puliti poi non sono. Sporco e polvere si vanno ad accumulare proprio in quelle intercapedini e dovranno essere rimossi prima di poterli accendere. Questo non solo per evitare che con il calore svolazzino per tutta casa, ma soprattutto per permettere ai caloriferi di funzionare sempre in modo corretto.
Pulirli, quindi, è assolutamente una cosa da fare quanto prima. Proprio per questo oggi vogliamo mostrarti come fare per rimuovere velocemente tutto lo sporco. Per prima cosa con un semplice panno cattura polvere elimina tutto lo sporco superficiale, infilalo anche nelle fessure e muovilo dall’alto verso il basso. Già in questo modo gran parte dello sporco sarà stato catturato.
Una volta fatto questo prepara un secchio con acqua calda e detersivo naturale come il sapone di Marsiglia, o in alternativa potrai usare mezzo bicchiere di aceto, mezzo bicchiere di alcol e acqua calda. Prendi un panni in microfibra e bagnalo, dopo averlo strizzato, passalo sul calorifero ed elimina tutto lo sporco residuo. Potrai anche attaccare il panno al bastone del panno cattura polvere ed infilarlo tra le fessure. Ripeti questa operazione un paio di volte ed ecco che i termosifoni sono perfettamente puliti.