Invece di cambiarle e spendere tanti soldi in nuovi infissi, la soluzione per le vecchie persiane è quella di dare loro nuova vita ridipingendole in maniera molto semplice.
Tra i lavori che in casa possono risultare più costosi c’è sicuramente quelli che riguardano la sostituzione delle persiane. Che siano in legno o in altri materiali è indubbio che questa parte degli infissi siano particolarmente soggette ad agenti atmosferici; per questo motivo richiedono particolare manutenzione nonché un restyling frequente.
Tra i problemi che più possono riguardare le persiane, soprattutto se in legno, è il distacco del colore o il rigonfiamento dello stesso. A questo punto si potrebbe pensare si investire e cambiare del tutto le persiane, magari con materiali diversi e più resistenti, di fatto però si va incontro ad un investimento in denaro non indifferente, senza contare ai lavori necessari per smontare le vecchie e installare le nuove.
Una soluzione per ritrovarsi con persiane nuove senza dover però spendere una fortuna è quella di ridipingerle. Si tratta, tra l’altro, di un lavoro fai dai te che può essere fatto all’occorrenza e solo sulle persiane che effettivamente necessitano di ritornare come nuove. E nel caso in cui si decida di cambiarle, un restyling può essere utile per trasformare le persiane in oggetti di riciclo.
Il restyling delle persiane può quindi essere svolto in autonomia, ma è bene fare una premessa per lavorare in sicurezza e avere il risultato migliore è bene comunque smontarle e ritinteggiarle adagiandole su di un supporto.
Una volta smontate le persiane e adagiate su di un supporto può avvenire il lavoro vero e proprio, inoltre è bene adagiare intorno al punto di lavoro dei teli protettivi così che la vernice che eventualmente cola non rovini altri oggetti.
A questo punto si può procedere: bisogna iniziare pulendo approfonditamente tutte le parti, eliminando polvere e grasso accumulato. Si prosegue poi rimuovendo i vecchi strati di vernice -in questo caso per facilitare l’operazione è consigliato usare un sverniciatore chimico-. Una volta che lo sverniciatore avrà agito, la pittura si rimuoverà da sola. Il lavoro di preparazione non è però ancora finito, rimossa la vernice va carteggiata tutta la superficie con carta-vetrata a grana media-fine.
Se la vecchia vernice è in buono stato si può saltare la parte della rimozione e semplicemente carteggiare la superficie prestando particolare attenzione sulle parti più rovinate. Una volta eliminare eventuali schegge e polvere si può passare alla verniciatura.
Meglio utilizzare smalti all’acqua che sono meno tossici e più efficaci sul legno. Idrorepellenti e resistenti agli agenti atmosferici proteggono le persiane e le fanno durare più a lungo. Una volta scelta la marca è consigliato seguire le istruzioni del venditore, quindi data una prima mano su di un lato è bene aspettare almeno mezza giornata prima di girare la persiana e fare completare la tinteggiatura. Meglio aspettare 24 ore per dare poi una seconda mano.