Stai per partire per le vacanze? Allora non puoi non sbrinare il freezer. Devi assolutamente usare questo trucchetto: semplice ed efficace.
Tantissime famiglie, già in questo periodo dell’anno, hanno pensato di partire per le vacanze. Molto spesso viene scelto, come mese di villeggiatura, luglio per evitare che si possa incontrare tantissima gente nel luogo da noi scelto. Inoltre i costi degli hotel e dei voli sono decisamente più bassi. Insomma, una vera e propria fortuna. Ovviamente, si sa, prima di partire per qualche settimana, c’è bisogno di alcune accortezze in casa.
Una di queste è sicuramente il riuscire a sbrinare il freezer prima di partire, per evitare ingenti danni al frigorifero stesso. Pronti a conoscere il metodo più efficace di sempre? Un trucchetto della nonna che vi lascerà a bocca aperta.
Sbrinare il freezer: il trucchetto perfetto
Il freezer, così come anche il frigorifero, deve essere svuotato completamente prima di partire per le vacanze. Ciò cosa significa? Che bisogna eliminare tutti gli alimenti che sono al suo interno, riuscendo così a renderlo vuoto ed evitando che quest’ultimi marciscano, creando muffa, germi e batteri e rovinando l’intero elettrodomestico. Per questo motivo, nei giorni pre-partenza, si cerca sempre di consumare ciò che vi è all’interno di esso, senza comprare altro.
Ma un’altra azione da compiere, prima di partire per le vacanze, è sicuramente quella di sbrinare il freezer. La brina, ovvero il ghiaccio in eccesso, può rovinare l’elettrodomestico, facendo in modo che quest’ultimo si sforzi maggiormente e si consumi più corrente, ma soprattutto si surriscaldi, portando ad una possibile rottura dello stesso. Qual è quindi il trucchetto per sbrinarlo?
Ovviamente noi ci affidiamo sempre ai consigli della nonna e soprattutto ai prodotti naturali che la stessa utilizza, ed anche in questo caso sarà così. Dunque, per poter sbrinare il freezer, abbiamo bisogno di:
- una pentola
- acqua
- sottopentola
- spatola di legno
- aceto
- succo di limone
- panno in microfibra
La prima cosa da fare è riempire una pentola con dell’acqua e portare quest’ultima sul fuoco, aspettando che inizi il bollore. A questo punto, dopo aver ovviamente scollegato dalla corrente il freezer, mettiamo un sottopentola nel freezer stesso ed adagiamo su di esso la pentola con l’acqua bollente. Chiudiamo la porta del freezer e lasciamo agire il tutto per circa 10 minuti. Quando apriremo vedremo subito che il ghiaccio si sarà sciolto, diventando acqua.
A quanto punto riempiamo una bacinella con dell’acqua, succo di limone o aceto e puliamo l’interno del freezer. Questo è bene farlo subito dopo averlo sbrinato, in modo che i possibili cattivi odori possano essere eliminati in men che non si dica e non si diffondano in giro per il frigorifero.