Prima di mettere via le valigie devi igienizzarle: ti spiego come fare in poche mosse

Le vacanze sono ormai finite e, prima di mettere via le valigie, occorre igienizzarle accuratamente. Ecco come.

Dopo un’estate ricca di viaggi e avventure, è arrivato il tempo per molte persone di tornare alla normalità fatta di casa, lavoro, scuola e altri impegni. Anche se spesso non si ha mai il tempo per disfare le valigie, prima di metterle via occorre svuotarle, lavare e soprattutto igienizzarle.

In questo modo saranno pronte all’uso per la volta successiva ma soprattutto non ci sarà il rischio che siano state contaminate da batteri potenzialmente pericolosi. Ecco come pulire e igienizzare a fondo le proprie valigie.

Come igienizzare le valigie prima di metterle via

Anche se può sembrare un’operazione tediosa, igienizzare le valigie prima di metterle via è fondamentale per garantire una vita lunga al bagaglio ma soprattutto per poterlo usare in sicurezza durante una volta successiva.

come igienizzare valigie
I passaggi per igienizzare le valigie prima di metterle via – designmag.it

Infatti, soprattutto sulle parti esterne delle valigie si potrebbero accumulare germi e batteri. Questi più frequentemente possono trovarsi su maniglie, pulsanti, manici telescopici e ruote. Per questo è proprio da qui che bisogna eliminare lo sporco, che si può accumulare per strada, in aereo, sul treno e così via. Prima di tutto sarà sufficiente svuotare per bene la valigia e lasciarla aperta per qualche ora all’aperto al sole.

Poi rimuovere lo sporco negli spazi interni usando un’aspirapolvere e insistendo anche nelle aree più nascoste. A questo punto procedere ad una pulizia profonda procurandosi:

  • un panno in microfibra
  • uno spray igienizzante
  • una bacinella di acqua tiepida
  • un detersivo per tessuti
  • bicarbonato

Quindi in una bacinella di acqua tiepida aggiungere qualche goccia di detersivo per tessuti e strofinare le parti interne delle valigie con il panno in microfibra, insistendo sulle eventuali macchie. Per quanto riguarda l’esterno di valigie in tessuto e borsoni, si può preparare una miscela fatta con acqua tiepida e bicarbonato, da passare sulla superficie usando sempre un panno in microfibra.

È importante testare sempre il prodotto prima su un’area piccola e nascosta per verificare eventuali reazioni. Quindi igienizzare e disinfettare il bagaglio usando uno spray disinfettante oppure delle pratiche salviettine imbevute. A questo punto far asciugare per bene le valigie, in modo che non si diffondano cattivi odori. Eventualmente si può aggiungere al suo interno un sacchetto pot-pourri per lasciare un buon odore nel bagaglio.

In questo modo le valigie saranno pulite e profumate, pronte da usare per la prossima avventura. 

Gestione cookie