C’è un’operazione da fare prima di riporre l’albero di Natale in attesa delle festività del prossimo anno. Solo in questo modo eviteremo di rovinarlo.
L’albero di Natale è uno degli indiscussi protagonisti delle feste per la natività di Gesù – senza la quale questo simbolo perde completamente di significato – e in genere si smonta soltanto il 6 gennaio, in coincidenza con la festa dell’Epifania e con l’arrivo dei re Magi per portare i loro doni al Salvatore del mondo.
Altri invece preferiscono attendere per togliere le decorazioni natalizie, incluso l’albero, fino al giorno della Candelora, la festa liturgica per la presentazione di Gesù al Tempio. Qualunque sia la data scelta per rimuovere l’albero in attesa del prossimo Natale è però importante non trascurare questo aspetto per evitare di rovinarlo. Ecco cosa fare prima di riporlo.
Albero di Natale, la cosa da fare prima di metterlo via
Anche smontare l’albero di Natale è quasi un rito che segna la fine delle festività natalizie. Prima di riporlo bisogna fare attenzione a pulire l’albero con cura, rimuovendo tutte le decorazioni e le luci per evitare di danneggiare rami o ornamenti. Non dimentichiamo di rimuovere la polvere (e pure le eventuali ragnatele) con un panno asciutto o un aspirapolvere con spazzole delicate.
Non siamo bruschi nello smontaggio dell’albero: smontiamolo con la medesima cura impiegata nel montarlo. Per evitare che possa deteriorarsi riponiamone le parti nell’apposita custodia in dotazione (se presente, in caso Ikea ha ottime soluzioni) oppure all’interno di sacchetti di stoffa. Se l’albero è artificiale assicuriamoci che non ci siano tracce di umidità prima di metterlo via.
Anche la scelta del luogo di conservazione è importante. Di solito le opzioni più gettonate sono il seminterrato, il ripostiglio o un ampio armadio. Meglio fare ricorso a contenitori trasparenti o etichettati in maniera chiara per conservare le decorazioni: ci aiuterà ad evitare il caos. Se abbiamo spazio non sarà male creare una scaffalatura ad hoc,
Attenzione poi alla luce e all’umidità: teniamo le decorazioni natalizie all’asciutto e lontane della luce solare diretta. A lungo andare umidità e luce diretta possono danneggiare l’albero e le decorazioni. Non sarà una cattiva idea fare anche l’inventario delle decorazioni in modo da programmare già eventuali acquisti per il prossimo anno.
Dovremo prestare una particolare attenzione alle palline di Natale, da avvolgere preferibilmente nel pluriball in modo da evitare potenziali danni e risparmiare tempo prezioso durante la prossima installazione dell’albero e delle decorazioni. Se non sappiamo bene dove conservare può tornarci utile una scatola di cartone o di latta da chiudere con nastro biadesivo.