Prima di azionare i termosifoni dovresti pulirli: ecco come farlo in maniera corretta

Pulire bene i termosifoni è indispensabile. Scopri come fare in modo semplice e pratico.

L’arrivo dell’autunno e il conseguente abbassarsi delle temperature indica l’avvicinarsi del momento in cui accendere i termosifoni. Prima di farlo, però, è indispensabile prendersene cura e pulirli nel modo corretto.

Solo così sarà infatti possibile garantirsi il giusto calore per tutta casa e contare al contempo su un’aria che sia pulita e senza residui di polvere. Come fare? La soluzione è davvero semplice e consiste nel mettere insieme alcune semplici regole che ti cambieranno la vita.

Come pulire i termosifoni di casa

Dopo diversi mesi di inattività, anche i termosifoni necessitano di tutta una serie di accortezze prima di tornare in azione. Dopo aver visto quelle più utili per risparmiare, ecco, quindi, quelle per salvaguardare la loro (e la nostra) igiene. La prima cosa da fare è quella di rimuovere la polvere in modo accurato. Ciò significa spolverarli esternamente e agire anche internamente. Per la seconda fase esistono spazzole apposite o, in alternativa, dei bastoni sottili da rivestire con i collant o con un panno in microfibra.

Se si teme polvere eccessiva si può usare un aspirapolvere per eliminare ogni residuo e per pulire, magari, anche la parte del muro.

pulire i termosifoni velocemente
Ecco cosa fare per pulire i termosifoni velocemente Designmag.it

Una volta eliminata la polvere si dovrà passare alla pulizia vera e propria. Dopo aver protetto il muro e il pavimento con giornali o asciugamani si può quindi lavarlo sia esternamente che internamente, proseguendo fin quando l’acqua non risulterà limpida. Fatto ciò si potrà asciugare il tutto. E in caso di macchie esterne? Queste potranno essere eliminate con acqua e aceto o strofinando un po’ di bicarbonato su quelle più ostinate. Una pasta a base di acqua e bicarbonato di sodio è infatti in grado di eliminare ogni traccia di sporco.

Ma andiamo ad un aspetto che molti sottovalutano. Ora tocca, infatti, alle valvole che andranno aperte un po’ in modo da far uscire eventuali bolle d’aria che in genere sono quelle che portano il termosifone a funzionare male. Le stesse potranno essere pulite con acqua e aceto in modo da evitare l’uso di sostanze chimiche e poco in linea con l’ambiente. Una volta pulite, si potrà asciugare ancora una volta il tutto e contare su termosifoni finalmente pronti per essere usati e per scaldare casa in modo omogeneo e sicuro.

Ora che sai come prenderti cura dei termosifoni, ricorda che per pulirli, non occorre aspettare che passi un anno. Durante l’inverno, prendersene cura può essere addirittura più utile e mantenerli in perfetta forma. Cosa che renderà la casa ancora più calda e piacevole da vivere.

Gestione cookie