Prima di accendere il condizionatore è necessario fare questo: gli installatori lo consigliano sempre

Il funzionamento del condizionatore dipende da una serie di procedure da fare prima e dopo che sono fondamentali secondo gli installatori.

Molti lamentano una mancata potenza del dispositivo o una serie di problematiche connesse che spingono a chiamare tecnici ed esperti quando basterebbe poco da fare anche in autonomia. Per questo motivo gli installatori hanno previsto un decalogo per determinare univocamente quelli che sono gli step obbligati per tutti.

Solo in questo modo infatti è possibile garantire la preparazione adeguata del sistema e quindi aspettarsi che funzioni perfettamente una volta acceso anche dopo molti mesi di stop per chi non lo usa anche come riscaldamento in inverno.

Condizionatore: i consigli degli installatori prima di accenderlo

Nella maggior parte dei casi arriva il primo caldo e si accendono i condizionatori, senza troppi problemi. Poi si riscontrano vari problemi nel funzionamento e nelle prestazioni e si contattano i tecnici per risolverli, spendendo anche cifre importanti.

condizionatore accedenderlo installatori
trucchi per il condizionatore (designmag.it)

Per ovviare a questo problema c’è una regola base che a molti sfugge ovvero la necessità di fare manutenzione e quindi semplicemente pulire il condizionatore all’interno. Senza questo passaggio è normale che lo strumento non funzioni adeguatamente a causa dell’accumulo di sporco ed è anche normale che questo rilasci nell’aria molta polvere che non fa affatto bene.

La pulizia va fatta chiaramente in un certo modo e in maniera piuttosto accurata. Per prima cosa quindi andare a rimuovere i filtri che sono fondamentali perché hanno il compito di filtrare tutti i batteri, la polvere e qualunque altra cosa sia presente nell’aria. Se il filtro è sporco non solo non riesce nel suo compito ma rilascia anche tutto quando è presente all’interno.

Tale condizione è pessima sia per chi ha bambini in casa che anziani o soggetti allergici. Quindi staccare la presa elettrica del condizionatore, poi aprire il vano superiore e staccare i due filtri che sono grandi e ben visibili. Questi vanno lavati a parte, basta farlo in una bacinella direttamente nella vasca da bagno oppure semplicemente sostituendoli se questi sono troppo compromessi o usurati, il loro costo non è eccessivo.

Pulire delicatamente tutte le parti interne senza utilizzare un quantitativo eccessivo di acqua ma un panno bagnato per rimuovere sporco e polvere. Se ci sono componente particolarmente grasse o sporche allora meglio passare più e più volte. Attenzione anche al motore che rischia di accumulare veramente molto sporco nel sistema. Una volta asciutto richiudere tutto e ripulire almeno un’altra volta durante l’anno ovvero prima della chiusura invernale. Due volte sono essenziali per mantenere tutto pulito e organizzato all’interno.

Gestione cookie