Devi fare molta attenzione prima di accendere i termosifoni. Se segui questi nostri consiglia risparmierai moltissimi soldi! Ecco cosa fare, è semplicissimo.
Il freddo ed il vento stanno arrivando piano piano su tutta la nostra bella penisola. La sera per vedere un film e rilassarci dobbiamo obbligatoriamente mettere la copertina. Oppure accendere i termosifoni. Il problema è solamente uno, questo inciderà in modo importante sulla nostra bolletta.
Ecco quindi che ci siamo noi a darvi una mano. Con pochissime mosse puoi far tornare come nuovo il tuo calorifero. Quindi che cosa aspetti, mettiti subito al lavoro.
Termosifoni caldi senza spendere troppo? Ecco cosa fare
Il freddo si sta iniziando a far sentire per tutta la nostra penisola. In pochissimo tempo saremo nell’inverno e quindi sarà assolutamente necessario accendere i termosifoni. L’estate e le belle giornate, purtroppo, sono solamente un lontano ricordo. Arriva il momento delle zuppe e delle tisane calde, anche prima di andare a dormire.
Una bella copertina sulle gambe e via! Arriva quindi il momento di pulire per bene i termosifoni per fare in modo che sia davvero efficienti. Controllare anche le valvole di sfiato è una soluzione corretta. Solamente in questo modo possiamo avere un flusso di calore continuo e spenderemo anche meno.
Iniziamo, quindi con alcuni consigli. Come prima cosa è importante fare manutenzione alla caldaia con il controllo periodico. Stessa cosa vale anche per i termosifoni. Sfiatiamoli sempre mandando via le bolle d’aria. In che modo? Spengiamo la caldaia, controlliamo che la pressione sia tra 1 e 2 e poi mettiamo un contenitore sotto il termosifone.
Apriamo le valvole e sfiatiamo lentamente facendo uscire tutte l’aria. Controlliamo nuovamente la pressione e se è scesa ripristiniamola. Puliamo i termosifoni con un panno in microfibra. Se necessario ci possiamo aiutare anche con un aspirapolvere. In caso non lo abbiamo utilizziamo una scopa.
Prendiamo il suo manico ed avvolgiamo all’estremità un panno antistatico. Fissiamolo con del nastro adesivo, posizioniamo sotto il radiatore un asciugamano e spingiamo nella parte superiore il nostro bastone. Ripetendo questa operazione saremo sicuri che il calorifero sarà pulito.
Ottima idea è anche quella di utilizzare l’asciugacapelli. Ultimo consiglio ma non meno utile serve per sbiancare i termosifoni. Utilizziamo uno spray per pulire il forno oppure un mix con acqua e candeggina. Se troviamo della ruggine causata da piccole perdite, proviamo con una carta abrasiva. Successivamente passiamo l’antiruggine.
Lasciamo agire per 30 minuti e poi puliamo con una spugna pulita. Come hai visto ci sono alcune operazioni che è bene fare prima di far iniziare la stagione invernale, quindi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera!