Prima del cambio di stagione bisogna igienizzare l’armadio: fai così e sarà tutto perfetto

C’è un modo efficace per pulire l’armadio senza dover ricorrere a sostanze chimiche. Sarà profumato e splendente.

È arrivato il momento di sostituire i vestiti estivi con quelli autunnali. L’abbassamento delle temperature e il cambio di stagione necessitano di una modifica sostanziale. Prima di posizionare i nuovi abiti, tuttavia, gli esperti consigliano di pulire a fondo l’armadio. Si tratta di un gesto che, per via della quantità degli accessori, delle borse e dei vestiti, non si può compiere molto spesso.

Questo è il momento perfetto per farlo. I supermercati vendono prodotti appositi, però, solitamente, contengono numerose sostanze chimiche. C’è un’alternativa naturale in grado di dare l’effetto desiderato. Si può realizzare con ingredienti che quasi tutti hanno in casa. Di conseguenza, la spesa è davvero minima. Ecco come prepararla.

Un armadio pulito e igienizzato: questo rimedio lo farà tornare come nuovo

È difficile tenere in ordine l’armadio. Nella maggior parte dei casi, le persone tendono a riporre al suo interno fin troppi oggetti. La biancheria, i vestiti, i jeans e gli accessori travolgono ogni spazio disponibile, rendendo impossibile la pulizia. Il cambio di stagione offre un’opportunità perfetta per correre ai ripari. Durante questo periodo dell’anno, infatti, viene svuotato completamente per sostituire gli abiti estivi.

Gli scaffali dei supermercati sono pieni di prodotti appositi. Promettono di disinfettare le superfici, di profumarle e di eliminare tutto lo sporco. Lo stesso risultato, però, può essere ottenuto con una miscela del tutto naturale. Bastano pochissimi ingredienti per prepararla. Il suo costo contenuto la rende adatta a tutte le tasche.

Un armadio pulito e igienizzato
L’armadio sarà pulitissimo e molto profumato – designmag.it

Ecco come agire per una pulizia perfetta:

  1. Togliere tutti i vestiti e gli accessori dall’armadio per liberare le superfici. Fare lo stesso anche con i cassetti;
  2. Prendere un panno in microfibra e passarlo su ogni zona. L’obiettivo è quello di rimuovere la polvere;
  3. Versare una quantità moderata di aceto di mele in un recipiente pieno d’acqua. Mescolare con attenzione e usare un panno per prelevare il liquido. Dopo averlo strizzato per eliminare il liquido in eccesso, passarlo all’interno dei ripiani e dei cassetti. Può essere utilizzato anche per le zone esterne come le ante;
  4. Attendere 24 ore prima di riporre gli oggetti all’interno dell’armadio;

L’odore intenso e piacevole donerà un aroma inconfondibile alla stanza. Sarà un vero piacere aprire l’armadio per prelevare gli abiti. L’aceto di mele rappresenta anche un valido rimedio contro gli insetti, come le formiche e le zanzare. Non ha un’azione disinfestante, ma tiene alla larga queste fastidiose creaturine.

Gestione cookie