Alcune noncuranze sono spesso la causa di malanni dovute dalla proliferazione di batteri: ricorda di pulire questo elettrodomestico.
Impieghiamo spesso diverso tempo alla pulizia della casa, utilizzando disinfettanti di ogni genere e poi, di punto in bianco, ci ammaliamo. Certo, la febbre non può essere per forza una conseguenza delle nostre abitudini di pulizia, intendiamoci, ma è bene sapere che talvolta il problema potrebbe ricollegarsi.
In che senso? Alcuni elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente sono molto più che semplici strumenti di comodità: possono diventare veri e propri ricettacoli di germi, batteri e, nel peggiore dei casi, di malattie. E poi sì, è facile ignorarlo, soprattutto se gli stessi elettrodomestici appaiono lindi e privi di sporco in eccesso.
Tralasciando dunque le varie problematiche che la stagione autunnale porta con sè, sarebbe il caso di focalizzarsi su un aspetto spesso ignorato, o meglio, un elettrodomestico che non viene pulito prima del suo utilizzo.
Premettendo che l’igiene non si limita di certo ad un singolo apparecchio, bensì alla totalità dell’ambiente in cui viviamo, non è necessario essere grandi veterani della pulizia per evitare malattie. Diciamola tutta, un po’ di anticorpi non fanno mai male, quindi niente sensi di colpa per quella mensola sporca che vi sta guardando. Qui si parla di filtri, quelli che, come assorbono, sono anche in grado di rilasciare.
Nel dettaglio, si tratta della pulizia dei filtri del condizionatore, soprattutto al termine dell’estate. Molti di noi pensano di poter ignorare il condizionatore fino alla prossima stagione calda, ma è proprio durante questo periodo di inattività che i batteri trovano il loro ambiente ideale per proliferare. E al primo soffio d’aria estiva, ecco che i germi si risvegliano e vengono rilasciati nell’ambiente, pronti a colonizzare l’aria che respiriamo.
I filtri del condizionatore hanno un compito preciso: trattenere polvere, polline, batteri e altri agenti inquinanti presenti nell’aria, impedendo che entrino nello split e si diffondano in casa. Tuttavia, se non vengono puliti con regolarità, questi perdono la loro capacità di bloccare le particelle nocive, diventando meno efficaci.
Il risultato? Un’aria che sembra pulita, ma che in realtà è carica di sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute. E non si parla solo di qualche starnuto: problemi respiratori, allergie e malanni frequenti possono essere la conseguenza di un sistema di filtraggio inefficiente. Ma come pulire i condizionatori in maniera corretta e veloce? Troverete la guida completa accedendo a questo link.