Presepi+viventi+2024%2C+i+pi%C3%B9+belli+da+vedere+nel+periodo+delle+feste
designmagit
/articolo/presepi-viventi-2024-i-piu-belli-da-vedere-nel-periodo-delle-feste/196539/amp/
News e curiosità

Presepi viventi 2024, i più belli da vedere nel periodo delle feste

Il presepe in Italia è un’antica tradizione e quelli viventi lo sono ancor di più, delle splendide esposizioni che ricreano la Natività e tutto il contorno con veri e propri figuranti in costume. Le scenografie ricreano perfettamente le ambientazioni di un tempo e sembrerà di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Nel nostro paese nel periodo natalizio sono ricreati tantissimi presepi viventi, molti dei quali vale la pena visitare perlomeno una volta nella vita. Da Nord a Sud scopriamo quali sono i presepi viventi più belli d’Italia.

I presepi viventi più belli in Italia in questo 2024

Anche per il Natale 2024 si terranno in Italia tantissimi presepi viventi, ognuno ha una sua peculiarità e se si è vicini alla zona, conviene davvero andare ad ammirare una di queste fedelissime ricreazioni di scenari di altri tempi.

Presepe vivente a Matera, uno dei più belli da vedere – Designmag.it

In Centro Italia c’è il presepe vivente di Greccio, è il luogo dove San Francesco d’Assisi ha creato il primo presepe vivente nel 1223, ecco perché a questo evento è legata un’antica tradizione. A rendere davvero suggestiva la riproduzione è l’atmosfera francescana resa ancora più magica dal borgo medievale dove si svolge il presepe ogni anno nel periodo natalizio.

C’è poi il presepe vivente di Genga, nelle Marche, ricostruito nelle Grotte di Frasassi, dove a fare da cornice alla Natività e alle altre scene c’è una scenografia naturale meravigliosa, è il più grande al mondo per ciò che attiene la sua estensione. Si svolge dal 26 dicembre al 1 gennaio. Non va dimenticato il presepe vivente di Custonaci, in Sicilia, collocato nella grotta di Mangiapane, una cavità naturale molto bella dove decine di figuranti interpretano le scene dell’epoca. Si svolge dalla fine di dicembre fino ai primi di gennaio.

Al Nord Italia troviamo il presepe vivente della Città dei Balocchi, in provincia di Como, in Lombardia. Si svolge all’interno di un evento più grande anche se il presepe è la principale attrazione. Generalmente è presente in tutto il periodo natalizio. Poi c’è il presepe vivente di Tesero, in Trentino Alto Adige, dove oltre al presepe vivente vero e proprio ce ne sono tantissimi artigianali da poter ammirare.

Da non perdere il presepe vivente di Equi Terme, in Toscana, la cui particolarità è il fatto che è ricostruito nelle Alpi Apuane, in un borgo medievale totalmente immerso nella natura. Bellissimo il presepe vivente di Matera, in Basilicata, dove i sassi tipici ricreano uno scenario davvero molto simile a quello di Betlemme.

Interessante anche quanto accade a Pietrelcina, in Campania, nel borgo che ha dato i natali a Padre Pio, qui si trova un presepe vivente che rievoca le tradizioni locali. Sono tutte attrazioni davvero belle, che andrebbero visitate nel periodo del Natale, per immergersi in una piena atmosfera magica.

Il suggerimento è informarsi prima di recarsi in uno di questi luoghi per verificare se è necessaria la prenotazione per visitarli, è preferibile usare vestiti pesanti, soprattutto se i presepi viventi si svolgono in paesini di montagna.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi