Creare dei presepi originali è possibile grazie a un po’ di fantasia, questi modelli visti sui social sono davvero particolari!
Con l’arrivo del Natale gli appassionati del presepe si cimentano nella creazione di modelli classici o particolari per rinnovare la tradizione con un tocco personale.
Un aspetto affascinante del presepe fatto in casa è proprio la sua varietà. Ci sono presepi semplici e altri più elaborati con statue artigianali, scene dettagliate e paesaggi molto suggestivi.
Noi di Designmag abbiamo fatto un giro sui social andando a cercare modelli di presepi particolari ed ecco tre esempi che mostrano la grande originalità di chi li ha costruiti.
I social permettono di condividere pensieri, aneddoti, foto e filmati, nel periodo natalizio le bacheche si riempiono di immagini di presepi fatti in casa dalla foggia classica o più originale che sono veramente bellissimi da vedere. Non dimentichiamo che in alcune regioni italiane, come in Campania e soprattutto a Napoli, l’arte del presepe è particolarmente rinomata, con artigiani che creano figure e scene realistiche che sono molto suggestive.
Ci sono poi i presepi viventi che si organizzano in tutta Italia, di seguito, però, vedrete delle immagini di presepi social particolari, un applauso va ai loro creatori per la fantasia e l’impegno profuso per la realizzazione di queste piccole opere d’arte.
Nunzio Biscotti scrive su Facebook: “…Quando due forti passioni si uniscono…” postando una immagine di un bellissimo presepe creato in una chitarra che presenta anche un piccolo omaggio al grande Pino Daniele, del quale si vede l’immagine del volto sorridente.
Francesco Morelli ha postato la foto di un quadro contenente un presepe con una scena in cui non mancano i pastori, gli animali e ovviamente i Re Magi in visita al bambinello Gesù.
Non serve per forza comprare delle decorazioni per presepi nuove. Con elementi di riciclo è possibile creare un bel presepe, come questo realizzato in un’anfora e allestito all’esterno, con tanto di ombrello a proteggerlo dalla pioggia. L’immagine è stata postata sui social da Giordano Vendrasco.
Infine ecco uno dei presepi social più particolari, è realizzato all’interno di una caffettiera Moka grande poggiata su di un piatto. Per creare la suggestione di una grotta la creatrice ha usato del sughero e del muschio naturale, completa il tutto una piccola catena di luci LED. A condividere la foto è stata Angela Mullanu.